ARIANO IRPINO (AV) | Luoghi vari | 14-18 agosto 2014
Da un gruppo di amici nasceva, nel 1996, l’idea di promuovere a Ariano Irpino (AV) un progetto etno-culturale che, iniziato come una tradizionale e consueta festa della birra, presto si trasformava in un consolidato e strutturato festival dedicato alla world music. In quasi vent’anni di programmazione l’Ariano Folkfestival ha ospitato oltre 200 band internazionali provenienti da tutti e cinque i continenti.
L’AFF animerà anche quest’anno – inizia domani il suo nuovo programma – il piccolo centro campano proponendo una miscela eterogenea e varia di sapori e gusti musicali che attraversano generi e stili assai diversi: il pubblico fedele – che arriva a far registrare 40000 presenze ogni edizione – si diletterà seguendo i ritmi del rock meticcio e della cumbia, del folk e del reggae, del gypsy e del jazz fino ad arrivare alla afro beat.
Divenuto punto di riferimento tra gli eventi di questo genere in Europa come in molti paesi del Mediterraneo, il festival offre una cinque giorni di grande interesse che vedrà alternarsi oltre dieci gruppi musicali con sonorità che, partendo dal nostro continente, si sposteranno verso l’America Latina per approdare poi in Africa.
Come da abitudine il centro di Ariano Irpino si arricchisce anche di un fitto programma collaterale che comprende iniziative legate al cinema, alla gastronomia internazionale, all’artigianato tipico, alla poesia, al teatro e alla street art, aprendosi e accogliendo ospiti sempre più numerosi e diversi, segno di un’ospitalità tipica ed endemica di questa regione.
In questo angolo di Irpinia che, grazie a questo evento, pare diventare crocevia del mondo, si ritrova come di consueto, accanto ad un’area dedicata ai più piccoli, allo yoga, al classico torneo di scacchi e ai laboratori di danze popolari, la Corazone e la Sonazone pensate per gli incalliti appassionati delle notti del Folkfestival. Non manca nemmeno una Bookzone, dedicata ai libri e ai suoi autori, e il Volkscamp, area boschiva nel cuore della città adibita a campeggio.
Si ricorda che l’Ariano Folkfestival dal 2001 è parte di Talento, rete dei festival folk e world italiani, e partecipa dal 2003 al Womex di Siviglia.
Ariano Folkfestival 2014 Latinafrican
14-18 agosto 2014
Programma generale:
Giovedì 14 Agosto
Seun Kuti + Egypt 80 (Nigeria)
feat. Enzo Avitabile Barresi Project (Italia)
Venerdì 15 Agosto
Bundamove (Italia)
Chico Trujillo (Cile)
Captain Cumbia (Francia)
Sabato 16 Agosto
Sandro Joyeux (Francia)
Bombino (Niger)
DJ Khalab (-)
Domenica 17 Agosto
Tako Lako (Danimarca)
Slamboree (Regno Unito)
Smokey Joe and the Kid (Francia)
Lunedì 18 Agosto
Jovine (Italia)
The Bluebeaters (Italia)
Sacha Dieu (Inghilterra-Francia)
Luoghi vari
Ariano Irpino (AV)
Info e programma: info@arianofolkfestival.it
arianofolkfestival@gmail.com
www.arianofolkfestival.it