Città di Castello (PG) | 10a Mostra del Fumetto | 29 settembre – 21 ottobre 2012
Per la prima volta è comparso ne “Il Corriere dei Ragazzi” nel 1974 e ancora oggi, a distanza di quasi quaranta anni, è uno dei personaggi del fumetto italiano più amati. Stiamo parlando di Lupo Alberto, uno dei protagonisti assoluti del mondo dei fumetti italiano.
L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, per il decennale della Mostra del Fumetto, ha inaugurato il 29 settembre una mostra intitolata Lupo Alberto – Quasi un parente, dedicata a tutti i personaggi della fattoria McKenzie creati dalla matita di Silver (Guido Silvestri).
Le sale de Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini, in pieno centro storico, ospitano le tavole del simpatico lupo, dalle prime apparizioni alle strisce più recenti, fino al 21 ottobre 2012. La mostra ripercorre tutta la storia del personaggio attraverso l’esposizione di disegni originali, con gigantografie, scenografie, proiezioni e alcune opere particolari come le tavole del fumetto dedicato all’arte del Correggio. Una sezione della mostra è dedicata anche a Cattivik, altro famoso personaggio creato da Bonvi e sviluppato poi da Silver.
Con il biglietto unico (€ 3,00) valido una sola giornata di mostra si ha la possibilità di visitare anche tutte le collaterali in programma ed essere omaggiati, fino ad esaurimento scorte, del fumetto − realizzato per l’occasione − dal titolo Gruppo vacanze McKenzie.
Da non dimenticare l’importante appuntamento del 6 e 7 ottobre con la Mostra-Mercato Tiferno Comics, che vedrà Piazza Matteotti e il Loggiato di Palazzo Bufalini invasi da numerosi stand di fumetti. Visto l’enorme successo dello scorso anno, ben 300 mq saranno dedicati ai manga e, nella giornata di domenica 7 ottobre, si disputerà la seconda edizione del “Cosplay Contest” che vedrà assegnare un premio al primo classificato di ogni categoria, mentre il “2° Trofeo Massimo Alunno” andrà al primo classificato in assoluto. Il concorso prevede 3 sezioni: Single, Coppie e Gruppi che dovranno esibirsi sul palco per una durata non superiore ai 5 minuti. Le iscrizioni, gratuite, verranno chiuse alle 16:00 di domenica 7 ottobre.
Tutti gli appuntamenti della 10a Mostra del Fumetto di Città di Castello (PG):
Lupo Alberto – Quasi un parente
29 settembre – 21 ottobre 2012
Quadrilatero di Palazzo Bufalini
Da Volto Nascosto a Shanghai Devil
12 – 28 ottobre 2012
Palazzo del Podestà
In collaborazione con la Casa Editrice Bonelli
Mostra di tavole originali dedicata alle due miniserie create dallo sceneggiatore Gianfranco Manfredi, pubblicate dalla Bonelli editore dal 2007 in poi. Saranno presenti, oltre allo sceneggiatore, due dei disegnatori delle copertine: Massimo Rotundo e Corrado Mastrantonio.
La grande avventura. Dieci anni di mostre da Tex Lupo Alberto
13 settembre – 21 ottobre 2012
Chiostro di San Domenico
Quest’anno ricorre il decennale della nascita dell’Associazione Amici del fumetto di Città di Castello. Per l’occasione verranno riproposte al pubblico le mostre che sono state realizzate in questi dieci anni, attraverso documenti, fotografie, materiali pubblicati e gli originali che i disegnatori protagonisti delle mostre hanno realizzato proprio per Città di Castello. Per valorizzare al massimo l’attività svolta dall’Associazione è stata scelta una sede di grande prestigio e di forte impatto come è il Chiostro di San Domenico, che per la prima volta verrà aperto al grande pubblico, gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
10a Mostra-mercato Tiferno Comics
6 – 7 ottobre 2012
Piazza Matteotti e Loggiato Palazzo Bufalini
Cosplay Contest. Premiazione della migliore performance: Piazza Matteotti, ore 18.00
Info: www.tifernocomics.it