Lucca | Sedi varie | 1 – 4 novembre 2012
Il mitico evento del Lucca Comics & Games si avvicina e l’aspettativa cresce. Abbiamo già accennato ai numerosi eventi che potrete trovare nelle aree tematiche, ma ci teniamo ad approfondire quello che, sulla carta, sembra il cuore pulsante di questa edizione: l’Area Games con il suo festival Luk for Fantasy, dedicato al mondo fantastico e fantascientifico, è non solo palcoscenico di grandi ospiti, ma anche il “collante” che lega tutte le aree tematiche.
Il mondo della narrativa quest’anno si arricchisce di due presenze di primissimo piano come il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, con le etichette fondamentali nell’abito della narrativa fantastica come Salani, Nord, Tea, Longanesi, e del Gruppo Editoriale Fanucci, un editore che nel mondo del fantasy e della fantascienza non ha bisogno di presentazioni. Sarà proprio Sergio Fanucci infatti a celebrare il 30° anniversario della morte di Philip K. Dick, di cui l’editore romano detiene i diritti esclusivi per l’Italia.
Per la narrativa, invece, saranno presenti Christopher Paolini, Lena Valenti, Vicotria Alvarez, Licia Troisi e Valerio Massimo Manfredi che, domenica 4 novembre, porterà in anteprima il suo ultimo romanzo, Il mio nome è nessuno.
In attesa dell’uscita cinematografica della prima parte de Lo Hobbit, il foyer del Teatro del Giglio ospiterà “Middle Art”, mostra interamente dedicata all’universo tolkieniano. Sarà possibile ammirare il meglio della collezione della Fondazione Greisinger, anticipazione del museo che aprirà i battenti a Jenins (Svizzera) nel 2013. Un viaggio nell’arte fantasy, dagli italiani Ivan Cavini e Angelo Montanini ai più grandi nomi dell’illustrazione d’oltreoceano come i fratelli Hildebrant, Roger Garland, Ralph Bakshi, Ian Miller, Chris Achilleos e vecchie conoscenze di Lucca Games, come Donato Giancola e il premio Oscar Alan Lee.
Sempre nell’ambito dell’arte fantasy ci sarà spazio al talento di casa nostra… Si conclude quest’anno il percorso dedicato ai Moschettieri dell’Arte Fantasy Italiana: con l’arrivo di Paolo Barbieri, a indossare i panni di D’Artagnan, si completa il team artistico già formato da Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Per l’occasione Wyrd Edizioni, che cura la versione italiana di Imagine FX, pubblicherà l’artbook One4All, remake in chiave fantasy di alcune scene del romanzo di Dumas. In questa edizione Paolo Barbieri sarà presente anche con l’uscita del suo ultimo lavoro illustrato con Mondadori, L’inferno di Dante, mentre Lucio Parrillo presenterà Dark Beauties versione Gold con Pavesio editore.
Per chi invece è un appassionato di performance, ci saranno oltre 1.500 metri quadrati dedicati ai player del fantastico, con confini che toccano e comprendono anche le arti visive, da editori come Design Studio Press, agli artisti di fama internazionale come Ciruelo, Micheal Monte Moore, Wayne Reynolds e Greg Staples che daranno vita ad un grande spettacolo di live action painting in Area Performance, laboratori a Villa Gioiosa e diverse iniziative per il pubblico di Lucca Comics & Games.
Da menzionare anche il ricco programma dedicato a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e della relativa serie tv Game of Thrones prodotta dall’americana HBO; gli appassionati potranno farsi fotografare accanto a un drago di quattro metri e ai cosplayer dell’associazione Game of Thrones Cosplay, visitare l’Approdo del Re e il celebre trono ricostruiti all’Antico Caffè delle Mura, partecipare ad una speciale caccia al tesoro. Inoltre, direttamente dalla serie tv, il responsabile del doppiaggio italiano Sandro Acerbo presenterà al pubblico di Lucca quattro attori che prestano la loro voce ai personaggi del piccolo schermo.
Ma chi sono gli ospiti d’onore? Andiamo a scoprirlo…
JASON BULMAHN (Game Designer Guest of honor)
Jason Bulmahn è l’autore di giochi statunitense responsabile dello sviluppo del gioco di ruolo Pathfinder. Nel 2011 Pathfinder diventa il primo gioco di ruolo a livello mondiale che riesce a superare le vendite di Dungeons & Dragon, il padre di tutti i giochi di ruolo. Bulmahn anticiperà al pubblico italiano le innovazioni che porterà al suo Pathfinder, oltre che a visionare tutti i prototipi dei giochi di ruolo che il pubblico di Lucca Comics & Games potrà presentare al Prototype Review Corner. A completare il percorso per tutti gli appassionati di Pathfinder, a Lucca sarà presente anche l’artista Wayne Reynolds, autore delle copertine formando una coppia straordinaria per gli appassionati di questo nuovo classico del mondo dei Giochi di Ruolo.
CHRISTOPHER PAOLINI (Writer Guest of honor)
L’anno dedicato ad Inheritage non poteva che concludersi con la presenza del giovanissimo best seller a Lucca Games. Sono passati 10 anni da quando i primi libri autoprodotti di Eragon circolavano per le piccole librerie americane. Oggi Christopher Paolini è un affermatissimo autore fantasy che ha venduto oltre 30 milioni di copie del suo fortunato Ciclo dell’Eredità. Il cognome di Christopher non lascia dubbi sulle sue origini, difatti l’autore sarà a Lucca anche per festeggiare la cittadinanza italiana appena acquisita. A Lucca Christopher ci parlerà del suo nuovo progetto, non più fantasy, ma fantascientifico e soprattutto sarà protagonista degli Educational, seminari per aspiranti autori che negli scorsi anni hanno visto docenti illustri come Terry Brooks e Michael Moorcock.
CHRIS AYERS (Artist Guest of honor)
Giovane artista, famoso in tutto il mondo per l’ideazione dei grandi mostri del cinema, gli alieni di Men in Black II e Alien vs Predator per citarne alcuni, a causa di una grave malattia si ritrova costretto a lunghe degenze in ospedale. In questo periodo affianca le cure ad una sua personale terapia: un disegno al giorno toglie il medico di torno. Nasce così il Daily Zoo, non più mostri per la fantascienza, ma fantastici animali nelle più strane situazioni, pubblicato dalla Design Studio Press. Chris cambia radicalmente i propri soggetti, ma lascia inalterato il suo stile: nascono così dei piccoli capolavori, figli del talento e della vitalità dell’artista americano. A Palazzo Ducale verrà allestita una mostra che descriverà questo nuovo mondo creato da Ayers, un vero proprio zoo dove poter incontrare le fantastiche creature ideate dall’artista americano.
GREG STAPLES (Artist Special guest)
Tra i più acclamati illustratori fantasy contemporanei, Staples è autore di numerosissime illustrazioni del gaming tradizionale e del mondo del fumetto, da quelle per Magic the Gathering, World of Warcraft e per Dungeons & Dragons, fino ai fumetti di Judge Dredd o del barbaro Slaine. Un artista del gioco, del fumetto, ma anche del cinema, del videogioco (collaborando con la Gremlin Interactive) e della video arte in generale, Staples ha infatti lavorato come Concept and Productor Artist per successi cinematografici come Solomon Kane o per video musicali di band come gli Scissor Sister od il trio Muse. Greg Staples sarà protagonista di una mostra monografica presso il padiglione Lucca Games, dove il suo lavoro per i grandi publisher e i suoi inediti più belli verranno esposti per la prima volta in Italia, un mix di Angeli, Demoni, Vampiri e soggetti cyberpunk.
Il Poker d’Assi del Gioco da tavolo Made in Italy: Francesco Berardi, Paolo Mori, Emiliano Sciarra e Alessandro Zucchini
Quattro autori italiani che, in un settore tutto americano e tedesco, hanno esportato lo stile italiano e conquistato il mercato mondiale. Quattro percorsi radicalmente diversi per mostrare altrettanti possibili sbocchi professionali per un autore di giochi in Italia. Presso il padiglione Games sarà allestita una mostra dei loro differenti percorsi, dai prototipi presentati per il concorso per il Miglior Gioco Inedito, fino alle versioni internazionali dei giochi nelle loro versioni finali di grande successo, una rassegna per rivivere i passaggi chiave dei loro successi. I quattro autori sveleranno i segreti per avere successo come autori di giochi in Italia in un incontro “quattro contro tutti”. E per chi vuole approfondire il tema “a quattr’occhi” c’è il Prototype Review Corner, il consueto spazio che Lucca Games mette a disposizione degli aspiranti autori di giochi. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica i quattro saranno a disposizione per valutare i vostri prototipi.
Guarda il video di presentazione sul mondo fantasy al Lucca Comics & Games 2012: