Banksy Does New York | Uci Cinemas | 13 luglio 2015
WANTED è una nuova casa di distribuzione dedicata al cinema di ricerca e “ricercato”, per chi da un film si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento. Nel mese di luglio presenterà tre eventi unici negli Uci Cinemas di Roma, Torino, Firenze, Bologna, Verona e Genova, distribuendo nelle sale tre pellicole dedicate alle arti di strada, dai graffiti all’hip hop.
Il 13 luglio, in particolare, verrà proiettato nelle sale il film documentario Banksy Does New York, prodotto dalla HBO, che racconta quando, nell’ottobre 2013, lo street artist rivelò di risiedere a New York per un mese, lanciando una vera e propria caccia al tesoro tra fan curiosi, mancati collezionisti d’arte e, naturalmente, poliziotti. Con la videocamera del cellulare pronta a riprendere, tutti volevano conquistare un pezzo dei suoi effimeri lavori prima che venissero distrutti o, peggio, rimossi per guadagno.
Il 31 ottobre, l’ultimo giorno newyorkese di Banksy, lettere-palloncino con la scritta “Banksy” vennero esposte nei pressi di 5 Pointz, il punto di riferimento per i graffitari nel Queens in procinto di essere demolita. Con una folla formatasi sotto l’opera, un gruppo di uomini tentò di rimuoverla, suscitando una protesta prontamente catturata dai numerosi video pubblicati su Facebook e YouTube.
Il regista Chris Moukarbel analizza la reazione del pubblico, l’incredibile velocità di diffusione sui vari social network e segue il percorso dei lavori creati segretamente da Banksy e resi pubblici in tutta la città: dal Lower East Side fino a Staten Island, da Williamsburg a Willets Point.
Per info: www.ucicinemas.it
www.facebook.com/wantedcinema
Guarda il trailer: