TORINO FILM FESTIVAL. 29^ EDIZIONE
TORINO | 25 novembre – 3 dicembre 2011
La conferenza stampa di presentazione del 29° Torino Film Festival si terrà giovedì 10 novembre ore 18.30 Multisala Cinema Massimo (sala 2) in via Verdi 18 a Torino anticipata al mattino (0re 11.00) dalla preview alla Casa del Cinema in largo Marcello Mastroianni 1 a Roma.
Quella che inizierà ufficialmente il 25 novembre è una nuova edizione ricca di appuntamenti che si apriranno con l’anteprima italiana al Teatro Regio di Torino del film L’arte di vincere (Moneyball) di Bennett Miller. Basato sul libro di Michael M. Lewis, Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game, L’arte di vincere (Moneyball), racconta la vera storia di Billy Beane, general manager della Oakland Athletics, che nonostante un budget bassissimo riuscì a costruire una squadra di baseball di successo e fu imitato da tutte le altre squadre. Nel cast, grandi nomi come Brad Pitt, Jonah Hill, Philip Seymour Hoffman. Secondo film di Bennett Miller, newyorkese, classe 1966, il regista di Truman Capote – A sangue freddo (2005) che gli è valso la nomination all’Oscar. Il film, prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito in Italia da Warner Bros., uscirà nelle nostre sale nel gennaio 2012.
Invitiamo a tenersi aggiornati sul programma completo del TFF sul sito del festival www.torinofilmfest.org e nel frattempo segnaliamo l’appuntamento che vede il regista Robert Altman tra i grandi protagonisti di questa edizione:
_Lunedì 14 novembre 2011, ore 18.00 presso il CIRCOLO DEI LETTORI di Torino Via Bogino, 9
Torino Film Festival, Il Castoro e TFF pubblicano un importante volume monografico, a cura di Emanuela Martini, dedicato al maestro del cinema indipendente ROBERT ALTMAN, cui il festival torinese rende omaggio quest’anno con una grande e completa retrospettiva e a cui il Museo Nazionale del Cinema dedica la mostra fotografica Robert Altman. America America (Mole Antonelliana, 12 ottobre 2011- 29 gennaio 2012).
Attraverso un’attenta selezione di importanti saggi critici, contributi inediti, celebri interviste e conversazioni appositamente realizzate per questo volume, il libro offre una suggestiva ed esaustiva panoramica articolata sull’intero percorso artistico, cinematografico e personale del regista americano, arricchendola di voci, testimonianze dirette e ricordi privati di attori e collaboratori a lui più vicini.
Completano il libro un ricco apparato fotografico di immagini tratte dai film e dai set cinematografici e una filmografia completa.
ROBERT ALTMAN A cura di Emanuela Martini Torino Film Festival / Il Castoro, pag. 328, 144 foto b/n e colore, 29,00 Euro
Il volume, in uscita in libreria in tutta Italia il 23 novembre 2011, sarà in vendita in anteprima a Torino presso il Museumstore “Il Castoro alla Mole” a partire dal 10 novembre 2011.
TORINO FILM FESTIVAL
via Montebello 15 10124 Torino
Info: +39 011 8138820 – 824
press@torinofilmfest.org
www.torinofilmfest.org
25 novembre – 3 dicembre 2011