ACROSS DAY 2011 | MULTIMEDIA ARTE AND MIGRATION IN EUROPE
Pisa | Cinema Arsenale | giovedì 6 ottobre 2011
A Pisa la prima edizione dell’Across Day 2011 – Multimedia art and migration in Europe, una giornata per riflettere sulle dinamiche migratorie attraverso il linguaggio audiovisivo.
L’appuntamento, frutto di una open call per videomakers provenienti da Pisa, Amburgo e Bilbao, a cui sarà affiancata una tavola rotonda con esperti del settore, si terrà giovedì 6 ottobre, a partire dalle ore 17:00, presso il Cinema Arsenale.
Le opere presentate durante la prima edizione dell’Across Day 2011 – Multimedia art and migration in Europe, saranno messe in onda sul Canale FareTV.
Protagonisti lavori che esplorano il tema della migrazione attraverso molteplici chiavi di lettura: sociale, politica, culturale, artistica, documentaristica, non narrativa e che intendono la migrazione come momento di passaggio e di transizione spazio-temporale. Punti di vista trasversali a confronto per la costruzione di un dialogo e per la promozione della reciproca conoscenza in un contesto, come quello contemporaneo, sempre più multiculturale.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Pisa ed è organizzata dall’Associazione Culturale Across.
L’Associazone Culturale Across, concentra il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione dei linguaggi artistici contemporanei approfondendo tematiche legate alle contaminazioni culturali. Nata a Pisa dal dialogo e dalla collaborazione di un gruppo di operatrici culturali donne e legata ad altre due città europee, Bilbao ed Amburgo, l’associazione si occupa di promozione delle arti visive e multimediali, con l’obiettivo di creare delle opportunità di condivisione, partecipazione e riflessione critica.
IL PROGRAMMA:
ore 17:00 Benvenuti! Welcome!
Una giornata dedicata alle migrazioni, ideata per esplorare realtà legate al tema, per attraversare linguaggi, autori e punti di vista diversi
ore 17:30 PresentazioneAssociazione Culturale Across
Proiezione video dell’Associazione Culturale Across: “AcrossPisa”, “AcrossHamburg”, “AcrossBilbao”
ore 18:00 Tavola Rotonda
_ Silvia Pagnin, Assessore alla Cultura, Cooperazione allo sviluppo, Integrazione e Intercultura della Provincia di Pisa
_ Paola Ciccone, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie; Società della Salute; Immigrazione; Assessore al coordinamento Politiche Giovanili del Comune di Pisa
_ Marcella Binchi, Responsabile scientifica scuola e immigrazione, Comune di Pisa
_ Giacomo Verde, Videomaker – Videoartist
_ Cosma Ognissanti, Direttore Artistico del Festival “RacCorti Sociali”
_ Fatena Ahmad, Rappresentante ADMI (Amiche Dal Mondo Insieme)
_ Greta Ambriola, Rappresentante Erasmus Student Network
_ Lorenzo Pileri, Studente di Economia ex erasmus a Madrid
ore 19:30 Aperitivo / Across Pre-Dinner
ore 21:00 Video Open-Call
Video selezionati nell’Open Call Across Day 2011 promossa per città di Pisa, Amburgo, Bilbao
Across Day 2011 – Multimedia art and migration in Europe
Cinema Arsenale
Vicolo Scaramucci 4, Pisa
6 ottobre 2011
dalle 17:00 alle 23:30
ingresso 3 euro
Info:
Associazione Culturale Across
www.a-cross.eu
info@a-cross.eu