Torino | CRAG Chiono Reisova Art Gallery | 5 – 21 settembre 2019
Crag Gallery presenta i lavori della giovane artista Chen Li nella mostra personale dal titolo “Circolare, ciclico” dal 5 al 21 settembre 2019.
È una mostra-progetto la proposta della pittrice cinese Chen Li (Beijing, 1988), che nasce dalla riflessione sull’incontro tra forma ed il senso Circolare, Ciclico.
Più che un’antologia di produzioni individualizzate, il complesso dei lavori in mostra nasce come frutto di una visione semiotica e curatoriale portata avanti grazie alla sinergia tra artista, gallerista ed il giovane curatore Giorgio Bena.
In Circolare, Ciclico la forma archetipica del cerchio, scelta come formato delle opere, è declinata in alcuni dei suoi significati più universali come emblema cosmologico e simbolo della ciclicità del tempo: attraverso le mutazioni cromatiche dei colori acrilici sulle tele, Chen Li dà vita ad un microcosmo che ricostruisce la ciclicità della luce solare nel corso di una giornata, dialogando organicamente con la componente fitomorfa dei soggetti che le sono cari.
Il rapporto tra le scelte cromatiche dell’artista e la volontà di indagare le possibilità offerte da un supporto pittorico dalle forme atipiche, sublimano in una visione complessiva all’interno della quale, senza perdere il proprio valore peculiare, ogni opera concorre alla costruzione di un corpus significante.
Circolare e ciclica è quindi la natura del tempo e della luce, soggetti concorrenti di questo insieme di lavori, ma è anche la natura formale ed espositiva delle opere stesse che il visitatore è invitato ad osservare. Il percorso diventa una scoperta delle variazioni del linguaggio pacato e straniante di Chen Li per entrare in una dimensione senza confini.
Chen Li | Circolare, ciclico
A cura di Giorgio Bena
5 – 21 settembre 2019
CRAG Chiono Reisova Art Gallery
via Giolitti 51 – Torino (TO)
Info: 3351227609
info@cragallery.com
www.cragallery.com