BESANA IN BRIANZA (MB)
Villa Filippini | 17 luglio 2012
Un Franciacorta in tiratura limitata che riporta sul vetro della bottiglia il disegno di un cavallo e la firma del Maestro: è l’omaggio con cui la Cantina Majolini si unisce alle celebrazioni del centenario della nascita di Aligi Sassu che, dal 17 luglio 2012, si realizzeranno con numerose iniziative in Italia e all’estero.
Oltre alle mostre promosse dall’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu – Memorie su carta, inaugurata ad aprile presso il National Museum of Fine Arts di Valletta, nell’isola di Malta, e 100 anni dalla nascita del Maestro Aligi Sassu – Dipinti, che sarà accolta dal 29 settembre al 25 novembre 2012 presso la Villa Filippini di Besana in Brianza – altre realtà stanno rendendo onore alla figura del Maestro, elaborando delle originali interpretazioni dell’opera dell’artista. Due di esse saranno presentate il 17 luglio 2012 presso la Villa Filippini di Besana in Brianza: il francobollo emesso per l’occasione dalle Poste Italiane unito ad una serie dedicata di cartoline postali e la selezione di bottiglie Majolini decorate da una riproduzione a laser del cavallo e dalla firma di Aligi Sassu. Con essa la famiglia Majolini desidera rinnovare il ricordo dell’artista, del quale in Cantina sono ospitate varie opere, tra cui la statua bronzea dei Cavalli innamorati, che, stagliandosi sui vigneti della Franciacorta, celebra la forza della natura, secondo un modo di percepire la dimensione mitica della quotidianità che ricorre nelle opere più mature del Maestro. L’immagine del cavallo è presente anche sull’etichetta del Franciacorta Pas dosé «Aligi Sassu», un vino intransigente e puro come l’artista a cui deve il nome.
La sua frase riportata in etichetta esprime la sua grande lezione di arte e pazienza:
«Io sono votato alla pittura, al disegno, alla scultura. Per questo continuerò a cercare, a lavorare sino all’ultimo alito di vita».
Le opere di Sassu e il Franciacorta Majolini
Villa Filippini
Sala Conferenze e Padiglione Neoclassico
Besana in Brianza (MB)
17 luglio 2012