ALBA | Centro storico | 8 luglio 2012, ore 18.30
di JACOPO FANCIULLI
Domenica 8 luglio ad Alba, in Piazza Risorgimento, andrà in scena l’edizione 2012 del Festival della Cucina di Langa e Roero. L’evento ideato e promosso dall’associazione Go Wine giunge alla sua quinta edizione rinnovandosi nella forma e nei contenuti. Protagonisti assoluti dell’evento saranno nove chef stellati piemontesi, ognuno dei quali proporrà un piatto legato alla tradizione regionale in chiave creativa e moderna, come solo i grandi chef sanno fare. Questa la grande novità dell’edizione 2012, le nove “stelle” del territorio che lavorano di concerto per proporre un menù a “diciotto mani” decisamente unico e stuzzicante!
Gli antipasti sono affidati allo chef Alessandro Boglione del ristorante Al Castello di Grinzane di Grinzane Cavour e Masayuki Kondo del ristorante Locanda del Pilone di Alba che proporranno Tonno di Coniglio con pane Alta Langa e Lingua di Vitello con salsa giardiniera; i primi piatti degli chef Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba, Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso e Elide Mollo del ristorante il Centro di Priocca saranno Risotto al Castelmagno con salsa al Barolo, Ravioli del plin di seiras cotto nel fieno maggengo, Tajarin alle verdure e basilico; la Guancia con purea di sedano rapa e la Costata di vitello, midollo, pinoli, cipolle caramellate e zucchine trombette degli chef Damiano Nigro del ristorante Villa d’Amelia di Benevello e Davide Palluda del ristorante All’Enoteca di Canale proseguiranno questo gustoso menù fino a concludere con i golosi dolci presentati da Ugo Alciati del ristorante Guido di Pollenzo e Chen Shiqin del ristorante La Rei di Serralunga d’Alba che proporranno Pesche, amaretti e cioccolato e Stracciatella al cioccolato bianco e albicocca.
Non sarà soltanto la grande cucina di Langa e Roero la protagonista di questa edizione del Festival Della Cucina. Per l’occasione gli organizzatori di Go Wine hanno selezionato circa sessanta vini ed etichette che verranno proposte in degustazione ed abbinamento ai piatti.
«È il desiderio di fare squadra e di creare un momento esclusivo che unisca al piacere della degustazione un clima di festa e di forte partecipazione da parte del pubblico – dichiara Massimo Corrado, presidente di Go Wine – Insieme alla volontà degli chef di creare un grande appuntamento per il loro territorio».
Terza protagonista dell’evento, ma non meno importante, sarà la musica dal vivo che accompagnerà chef, degustatori ed appassionati durante l’intera manifestazione.
FESTIVAL DELLA CUCINA
Le stelle in piazza con i piatti della tradizione
V edizione
Centro Storico
Piazza Risorgimento 1, Alba (CN)
Domenica 8 luglio 2012, dalle ore 18.30
Info: +39 0173 364631 – stampa.eventi@gowinet.it
www.gowinet.it