Il gruppo Abrasioni, formato da Il Fondaco, Galleria San Giovanni e Premiata Libreria Marconi promuove, in collaborazione con Slow Food, un percorso di arte per le vie di Bra durante l’edizione di Cheese 2011.
Le opere installate nei luoghi strategici della città appartengono alla collezione della Cracking Art REgeneration, un gruppo di spicco nel panorama artistico internazionale, che dal 1993 attraverso l’uso innovativo di un materiale povero quale la plastica opportunamente rigenerata, crea opere d’arte con particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente e della natura. Tra tutte le opere realizzate sono state scelte sei grandi chiocciole di plastica colorata, installate negli spazi urbani durante l’evento di Cheese e tante altre di medie e piccole dimensioni che saranno ospitate nei locali de Il Fondaco, della Galleria San Giovanni e della Premiata Libreria Marconi dal 16 settembre al 16 ottobre 2011.
Perché chiocciole? Per diversi motivi: il primo perché questo animale è il simbolo di Slow Food, il secondo perché rappresenta la lentezza, valore che tutti dobbiamo riconquistare – si ricordi che Bra è stata eletta Città Slow – inoltre perché la chiocciola è nel linguaggio tecnologico il segno grafico della comunicazione.
Vastissima è la produzione artistica della Cracking Art che si esprime in altre curiose e variopinte forme visitabili presso i siti sopra menzionati. Con questa mostra Abrasioni, con il sostegno di Slow Food, propone alla Città di Bra un gioioso percorso di installazioni facilmente fruibile dal pubblico itinerante con la volontà di trasmettere un indistruttibile ottimismo attraverso colore, materiali e soggetti che si oppongono al pessimismo ambientale ed al disfattismo dato dalla dura realtà del mondo attuale.