SARZANA (SP) | Sedi varie | 31 agosto- 2 settembre 2012
Dopo il successo dello scorso anno con più di 40.000 presenze, il Festival della Mente, giunge alla sua IX edizione.
Il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, promosso dalla Fondazione Carispe e dal Comune di Sarzana, chiama a raccolta filosofi, scienziati, scrittori, artisti, musicisti, psicoanalisti, storici, attori e registi, italiani e stranieri, che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e sulle caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane. Il Festival della Mente è un festival di approfondimento culturale con un programma di 80 eventi che hanno luogo nel cuore storico della città. Tre giornate di conferenze, letture, spettacoli e performance, workshop e una sezione creata ad hoc di laboratori dedicati a bambini e ragazzi con circa 40 eventi per stimolare le menti e la creatività dei più piccoli. A tutti i relatori – oltre 400 in nove anni – viene chiesto di raccontare in un intervento, workshop, laboratorio o spettacolo, non solo il cosa, ma soprattutto il come e il perché del loro lavoro e del loro percorso creativo.
In programma anche la sezione intitolata approfonditaMente, che propone un rapporto più stretto tra pubblico e relatore con lezioni-laboratorio, a numero chiuso, della durata di circa due ore e mezzo.
Prosegue la pubblicazione promossa dalla Fondazione Carispe de i Libri del Festival della Mente, collana diretta da Giulia Cogoli, realizzata in collaborazione con Laterza che nel 2010 è approdata integralmente anche in digitale ed è scaricabile dal sito del Festival della Mente al prezzo di 4,90 euro. Nata nel 2008, è stata una novità editoriale, che ha ottenuto uno straordinario successo, con oltre 110.000 copie vendute, 40 edizioni e 4 traduzioni all’estero. Sono 16 i titoli che propongono in modo divulgativo, brevi saggi su quei temi che grandi nomi della scienza, della filosofia, delle arti e della storia hanno affrontato nelle edizioni passate del Festival della Mente.
Tre le uscite nel 2012:
- Laura Bosio, D’amore e di ragione. Donne e spiritualità.
Le parole delle donne, che in questo libro si rincorrono, accompagnate da un breve commento dell’autrice, attraverso i testi di filosofe, poetesse, mistiche e scrittrici, da Saffo a Teresa d’Avila, da Juana de la Cruz a Marina Cvetaeva, da Emily Brontë a María Zambrano, dalla sufi Rābia alla yogini Ma Gcig. - Gustavo Pietropolli Charmet, Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli.
La capacità di sperare che esista un tempo futuro in cui sarà possibile possedere maggiore creatività e amore è per l’adolescente il requisito per riuscire ad essere sereno e laborioso, per imparare mestieri e sport e nel frattempo godersi l’amicizia, l’amore, l’avventura, il viaggio e il rischio. Perdere di vista il futuro, vederlo appannarsi e sparire nelle nebbie di un contesto sociale, economico e culturale che si schiera contro la sua realizzazione crea un lutto doloroso, perché assieme al futuro muore il vero sé, quindi la speranza, l’autenticità, il piacere di vivere per crescere e diventare se stessi. - Luca Ronconi, Gianfranco Capitta, Teatro della conoscenza (settembre 2012).
Luca Ronconi racconta per la prima volta in modo organico la propria storia artistica e il proprio percorso di lavoro: dalla scelta del “laboratorio” come metodo privilegiato, all’importanza e alla pratica della formazione di nuovi artisti teatrali. Ma anche gli ambiti inusuali per il teatro che ha praticato con grande successo, dalla reinvenzione barocca alla traduzione per la scena di autori come Gadda e Dostoevskij, dalla rilettura delle tragedie classiche alle incursioni rivelatrici nella scienza e nell’economia.
Festival della Mente
Il primo Festival europeo dedicato alla creatività
progetto e direzione di Giulia Cogoli
IX edizione
Sedi varie, Sarzana (SP)
31 agosto – 2 settembre 2012