SABBIONETA (MN) | 18 Settembre – 20 novembre 2011
From the scene of life to the life of scene
evento del Sabbioneta Art Festival 2011
Palazzo Ducale e Galleria degli Antichi
Nella millenaria Sabbioneta, uno dei più straordinari gioielli d’arte e di architettura italiani in provincia di Mantova, si terrà a settembre “Sabbioneta Art Festival 2011”, seconda edizione della manifestazione organizzata dal Centro Studi Giovanile Ermes, che si articola in una mostra e in una serie di eventi collaterali, quali incontri, approfondimenti, spettacoli. Da domenica 18 settembre, giorno del taglio del nastro, a domenica 20 novembre data di chiusura della mostra, l’antica città rinascimentale inserita nel 2008 nell’elenco dei siti considerati patrimonio dell’Umanità dell’Unesco sarà al centro di una mostra che, per la prima volta, mette in rilievo il rapporto tra storia, arte contemporanea e alta moda, affrontato con uno sguardo assolutamente innovativo.
Per il 2011, l’idea da cui si sviluppa la mostra, affidata ai curatori Riccardo Braglia e Michele Nocera, è quella di mettere in relazione storia passata e moda, intesa nella convinzione che l’attualità, per creare e innovare, deve confrontarsi con il passato, in particolare laddove le testimonianze della storia rappresentano una miniera culturale: ciò è anche riassunto nel titolo “From the scene of life to the life of scene”: Dal palcoscenico teatrale al palcoscenico della vita.
L’esposizione sarà arricchita da oltre 100 opere, tra abiti, costumi, accessori, fotografie, oggetti e dipinti provenienti da musei, collezionisti privati e grandi brand di moda, allestite tra il Palazzo Ducale e la Galleria degli Antichi, che saranno le location prestigiose della grande mostra di Sabbioneta.
Il percorso espositivo di Sabbioneta Art Festival si propone, quindi, di indagare sull’evoluzione del costume teatrale, a partire dal proprio carattere rinascimentale nel suo processo di trasformazione che lo porterà a confrontarsi con il prodotto della grande moda e con il prodotto industriale. Esempio emblematico è la sezione dedicata al celebre soprano Maria Callas, il cui personaggio verrà analizzato a partire dall’esperienza teatrale e reinterpretato in chiave estetica attraverso un percorso espositivo fatto di costumi di scena e di abiti originali, tra cui farà capolino una creazione d’epoca di Yves Saint Laurent. E ancora, sempre della Callas, saranno esposti gioielli e foto originali d’epoca.
Nelle Sale dei Cavalli di Vespasiano Gonzaga, che visse nell’epoca d’oro di Sabbioneta, potranno essere, inoltre, ammirati costumi di scena del Cinquecento e del Seicento a cura dello stilista milanese Gianni Tolentino: tra le sue opere spiccherà l’abito da sposa ispirato in onore a Grace Kelly. Non potevano mancare, poi, spazi riservati al grande Gianni Versace in cui verrà fornita una sintesi del processo evolutivo del costume teatrale arrivato dai tempi passati e trasformato in prodotto di moda; alla pop art internazionale e, infine, alle proposte più interessanti di giovani creativi: fashion designer, fotografi ancora non approdati negli entourage dei grandi brand.
Il cartellone di Sabbioneta Art Festival 2011 viene completato, si diceva, da iniziative collaterali come incontri in piazza e un premio-concorso dedicato a sostenere un progetto giovanile meritevole d’attenzione. Sono, inoltre, previsti incontri e iniziative con fashion designer, registi ed attori di cinema, esperti di scienze umane e, infine, due premi: uno fotografico “Photo Scene” e l’altro in campo letterario “Writing Scene”: ai migliori autori verranno conferiti premi in denaro.
From the scene of life to the life of scene
evento del Sabbioneta Art Festival 2011
Sabbioneta (MN), 18 Settembre – 20 novembre 2011
Palazzo Ducale e Galleria degli Antichi
a cura di Riccardo Braglia e Michele Nocera
con il coordinamento di Matteo Fazzi
sezione Maria Callas | sezione Gianni Tolentino | sezione Versace | sezione pop-art
Opere di: Franco Angeli, Arman, Fabrizio Carotti, Mario Ceroli, Carlo Chechi, Francesco di Pasquantonio, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Piero Gilardi, Roy Lichtenstein, Marco Lodola, Manuela Luzi, Renato Mambor, Enrico Manera, Aldo Mondino, Fabio Panichi, Michelangelo Pistoletto, Concetto Pozzati, Robert Rauschenberg, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Carla Tolomeo, Andy Warhol
Inaugurazione domenica 18 settembre 2011 ore 18.00 Palazzo Ducale di Sabbioneta
Orari: tutti i giorni ore 9 – 12.30; 15 – 18
Info: www.csgermes.org
Ingresso gratuito nel giorno dell’inaugurazione
Biglietto per mostra e monumenti: 4 Euro (prezzi pacchetto per la visita di tutti i monumenti della città sul sito www.iatsabbioneta.org)