Non sei registrato? Registrati.
Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea | Al via le iscrizioni – deadline 31 agosto 2022

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea, un concorso gratuito, rivolto a tutti i fotografi in Italia. Curato da Marco Delogu, esso si propone di generare valore durevole per lo sviluppo culturale del Paese, sostenendo i nuovi talenti del settore.

Il Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea è promosso da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, nota al pubblico dell’arte per diversi interventi in ambito culturale, tra i quali lo storico Premio Terna, la cui prima edizione era stata lanciata nel 2008.

Conferenza stampa di presentazione del Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea. Courtesy Terna

Contestualmente all’apertura delle iscrizioni (online sul sito premiodrivingenergy.terna.it), è stato reso noto il nome del sesto giurato – l’attrice e regista Jasmine Trinca – che va ad aggiungersi ad una Giuria di alto profilo, composta da Salvatore Settis (storico dell’arte e accademico), Lorenza Bravetta (curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano), Elisa Medde (editor, curatrice e scrittrice di fotografia), Emanuele Trevi (scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021) e Massimiliano Paolucci (direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna). I sei giurati saranno supportati, oltre che dal curatore, anche dal Comitato di Presidenza del Premio, composto da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.

Jasmine Trinca © Giovanni Canitano

E proprio Lorenza Bravetta, in occasione della conferenza stampa di presentazione del Premio, tenutasi lo scorso 19 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, aveva proposto un conciso ed interessantissimo excursus dedicato alla storia della fotografia in Italia, dalle origini sino al contemporaneo, evidenziando il ritardo del nostro Paese, sia dal punto di vista museale (il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, primo ed unico museo italiano dedicato alla fotografia apre nel 2004, quasi cento anni dopo il primo museo della fotografia a New York) che normativo (il riconoscimento della fotografia tra le tipologie di beni culturali è un assunto molto recente), ma anche l’impegno e i risultati ottenuti dal Ministero dei Beni Culturali con il piano strategico di sviluppo varato nel 2018, alla luce di un quadro vario, a tratti caotico, ma non privo di stimoli. «Oggi – dichiara Lorenza Bravetta – sono sempre più le realtà che operano nel campo dell’immagine e della fotografia, un linguaggio in continua evoluzione, proiettato per antonomasia nel futuro, un linguaggio che ha grandi maestri ma che di fatto appartiene ai giovani, un linguaggio a mio avviso ingannevolmente universale, ma che si è fatto oggi indiscutibilmente maturo e consapevole delle proprie potenzialità documentarie ed espressive. Giovani fotografi, artisti, curatori, editori indipendenti stanno aprendo nuove strade di sperimentazione e contaminazione della fotografia con altre discipline e nuovi linguaggi e questi sforzi vanno sostenuti e messi in rete, se non a sistema. Ma per parlare davvero di sostegno alla creatività, e ancor più alla giovane creatività, credo sia necessario partire da un progetto d’insieme, da una visione, e al tempo stesso avere l’energia, il coraggio di investire nella ricerca, senza la quale, come ci ricorda l’Articolo 9 della nostra Costituzione, non ci può essere cultura. Sono particolarmente felice che Terna abbia deciso di guardare alla Fotografia con un premio importante che apre ad autori, sguardi, mondi diversi, senza preclusioni di sorta, con fiducia, competenza e curiosità. Sono felice e grata di fare parte di questa Giuria così eterogena, nella quale sono certa ognuno di noi saprà portare la propria esperienza, il proprio sguardo e il proprio pensiero con libertà, con entusiasmo e con la consapevolezza che è con le piccole azioni di oggi che si costruisce il futuro e la memoria di domani».

Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano. Courtesy Terna

Il tema della prima edizione del Premio, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, è Cameras on Driving Energy: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.

«Questo Premio nasce all’insegna di un’affinità, che definirei genetica, tra l’arte fotografica e la trasmissione dell’energia. Figlie della stessa rivoluzione industriale, sono state fondamentali per la nascita e l’evoluzione del mondo di oggi. La fotografia è la madre di tutti i linguaggi contemporanei che si fondano sulla riproducibilità tecnica. La trasmissione dell’energia elettrica è, in ogni settore delle nostre vite, la madre delle soluzioni tecnologiche su cui si fonda la contemporaneità. Per questo il dialogo tra Terna e l’arte fotografica è iniziato in modo naturale e abbiamo voluto che culminasse in questo Premio, che ha anche l’obiettivo di costruire negli anni un capitolo importante della fotografia in Italia”, ha dichiarato Marco Delogu.

Marco Delogu, Curatore del progetto. Courtesy Terna

La Giuria, dopo aver selezionato i finalisti, decreterà i 5 vincitori del concorso: Senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, Giovane, al quale verrà consegnato un premio di 5.000 euro, e tre Menzioni Speciali, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro.

In particolare, la prima Menzione verrà assegnata alla fotografia più votata dalle oltre 5.100 persone che lavorano a Terna, che avranno l’opportunità di visionare le immagini sul nuovo portale aziendale TernaCult, dedicato proprio ai temi dell’arte e della cultura. La seconda e la terza Menzione verranno attribuite ai lavori fotografici che, secondo la Giuria, meglio interpreteranno due spunti tematici di particolare rilevanza e attualità, ispirati ai valori dell’inclusione e della sostenibilità ambientale, pilastri dell’azione di Terna: Normalità contemporanea e Circolarità. Corsi e ricorsi. Il mondo oggi propone nuovi stili di vita e nuove consuetudini, più efficaci e funzionali alle sfide poste dalla transizione energetica. Un cambio di paradigma anche per l’economia, da lineare a circolare, pertanto, il business sostenibile prevede l’adozione delle pratiche della circolarità, a 360°.

Lorenza Bravetta, Marco Delogu, Stefano Donnarumma, Massimiliano Paolucci. Courtesy Terna

I lavori fotografici finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita da Terna a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori e sarà aperta gratuitamente al pubblico. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

Il regolamento completo del Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea è consultabile sul sito: premiodrivingenergy.terna.it. Le iscrizioni si potranno effettuare online fino al 31 agosto 2022.

Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea
30 maggio – 31 agosto 2022

Info e iscrizioni: https://premiodrivingenergy.terna.it/ 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •