SENIGALLIA (AN) | Rocca Roveresca | 1 – 31 agosto 2014
L’Associazione Culturale Summer Jamboree in collaborazione con la galleria ONO arte contemporanea presenta, in occasione della 15esima edizione del festival Summer Jamboree, due mostre fotografiche dedicate rispettivamente a Marilyn Monroe e a Buddy Holly.
La prima, Marilyn in White, è una mostra dedicata a una della più importati leggende del cinema, celebrazione stessa degli anni ‘50, in occasione del sessantenario dallo shooting tratto dal
suo film più celebre, Quando la moglie è in vacanza. Il film di Billy Wilder, ormai diventato di culto, ha segnato la generazione postbellica ed è diventato simbolo di un’epoca e di un modo d’essere.
Sul set era presente anche George Barris, giovane newyorkese che dopo aver lavorato come fotografo per l’esercito americano durante la seconda guerra mondiale, nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, si era avvicinato al mondo hollywoodiano, immortalando la maggior parte delle star in auge in quegli anni. E il loro rapporto è andato ben oltre quei singoli scatti, tanto da portarli a progettare insieme la realizzazione di un libro illustrato e una autobiografia a quattro mani. L’intimità che li lega si riesce a percepire in tutti i suoi scatti, che ripercorrono gli ultimi anni della carriera dell’attrice.
La seconda, Buddy Holly, the day the music died, racconta la breve storia di un artista che influenzò profondmente la storia del Rock, attraverso 20 scatti del fotografo Bill Francis totalmente inediti per l’Italia.
Marilyn in white
Fotografo: George Barris
Buddy Holly, the day the music died
Fotografo: Bill Francis
a cura di Maurizio Guidoni, Vittoria Mainoldi e Beatrice Piantanida (ONO arte contemporanea)
Rocca Roveresca di Senigallia
Piazza del Duca 2, Senigallia (AN)
Orari: h 8.30 – 19.30
Info:
http://summerjamboree.com
www.onoarte.com