Lana (BZ) | Kunsthalle Eurocenter Lana | 10 – 18 ottobre 2015
Il fatto che gli artisti si servano di oggetti e materiali prodotti dalle grandi industrie (e quindi realizzati in serie) per produrre d’altro canto opere artistiche uniche e irripetibili (al massimo replicate dagli stessi in edizioni) è un dato ormai inconfutabile. Nell’era della riproducibilità tecnica non ha più senso pensare all’arte come ambito completamente autonomo e distinto, svincolato da altri tipi di produzione.
L’esposizione “XXL – Arte e industria in dialogo” presenta sei installazioni, realizzate in collaborazione con sei ditte altoatesine. Le industrie hanno sostenuto il progetto, mettendo a disposizione degli artisti oltre che i materiali, la manodopera e il know-how.
La Kunsthalle Eurocenter Lana è una project room dedicata alle posizioni più interessanti della creatività contemporanea. Ospita progetti site specific, pensati appositamente per confrontarsi con lo spazio: un open space di 350 mq a carattere industriale. La location ha ispirato il tema della mostra, in linea con una serie di questioni che animano il dibattito culturale odierno: il rapporto tra arte e industria, le dinamiche di produzione culturale e il loro legame con le sfere più concrete della produttività industriale.
Se, parafrasando McLuhan, “il medium è il messaggio”, ciò significa che tanto delle opere d’arte di oggi parla il linguaggio dell’industria, e con ciò ne influenza inevitabilmente l’essenza. ll materiale esprime in sé una posizione determinata, ci fornisce una moltitudine di informazioni. Solo per il fatto d’esser stato scelto e utilizzato, parla delle relazioni e dell’antropologia di un certo territorio. Costituisce un manufatto che è testimonianza di un discorso sull’uomo, un oggetto di archeologia e sintesi della complessità del vivere postmoderno.
La mostra “XXL – Arte e industria in dialogo” consolida un rapporto storico e allo stesso tempo profondamente attuale, riflette sulle influenze e sinergie che l’arte e l’industria intrattengono, interrogando la questione fortemente attuale che concerne l’origine e originalità dei materiali utilizzati per realizzare le opere d’arte.
XXL – Arte e industria in dialogo
a cura di Camilla Martinelli e Gabriele Salvaterra
Artisti e aziende:
Josef Adam Moser / Finstral
Arnold Mario Dall’O / Maico
Ulrich Egger / Stahlbau Pichler
Antonio Riello / Barth
Christoph Hinterhuber / Autotest
Hannes Egger / Molino Merano
10 – 18 Ottobre 2015
Orari: tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
e su appuntamento: 333 5657347
Kunsthalle Eurocenter Lana
Via Industriale 1/5, secondo piano
39100 Lana (BZ)