PIETRASANTA (LU) | Accesso Galleria | 6 settembre – 5 ottobre 2015
Inaugura il 5 settembre presso Accesso Galleria di Pietrasanta una bipersonale dedicata a Vitaliano e Sabatino Cersosimo.
L’idea per il titolo, The Iron Attitude, viene direttamente dai materiali che i due artisti usano. L’uso del metallo in arte non è una nuova idea. Ciononostante, l’uso che questi artisti italiani fanno di questo materiale è unico: uno usa il metallo per aggiungere alla pittura e altri media una precisa connotazione, mentre l’altro artista lo usa come principale materiale nei suoi lavori.
Vitaliano ha scelto di “intrappolare” la bellezza dei dettagli dei visi che dipinge dietro strisce di metallo e pezzi di vetro per “rinchiudere” il dipinto. Nella realtà, però, la bellezza non è intrappolata né rinchiusa e in ogni pezzo c’è una via d’uscita. È un forte seppur sottile memento che quest’idea di “bellezza” non è qualcosa che si possa contenere o mantenere.
Sabatino Cersosimo usa il metallo come superficie sulla quale dipingere. Egli assembla piccole piastre di metallo per creare la sua “tela”. Poi ossida varie aree della superficie metallica per creare porzioni rugginose che usa, in seguito, come vari elementi dell’opera. Il metallo arrugginito può diventare capelli, una barba o addirittura un lenzuolo nel dipinto, diventando parte integrante del lavoro finale.
Vitaliano, nato a Milano, vive e lavora a Chiavari. Ha fatto parte di numerose mostre alla Accesso Galleria. Avrà una personale alla Accesso nella stagione estiva 2016.
Sabatino Cersosimo, di Torino, vive e lavora a Berlino. Questa è la sua prima mostra alla Accesso Galleria.
The Iron Attitude. Vitaliano e Sabatino Cersosimo
6 settembre – 5 ottobre, 2015
Inaugurazione: sabato 5 settembre, ore 19
Accesso Galleria
via del Marzocco 68/70, Pietrasanta (LU)
Info: t. +39 340 410 4004
info@accessogalleria.com
accessogalleria@gmail.com
www.accessogalleria.com