BOLOGNA | Palazzo Re Enzo e del Podestà | 21 – 23 settembre 2012
di ALICE ZANNONI
Parola chiave della nona edizione di Artelibro è “coordinazione”: l’obbiettivo della più grande manifestazione italiana dedicata al libro d’artista, pur avendo una propria specificità che ne determina inconfondibilmente l’identità, presenta un ricchissimo calendario di eventi trasversali che coinvolgono la città di Bologna e le sue istituzioni dal 21 al 23 settembre. Così, accanto a preziosi codici miniati e a rare edizioni antiche non mancano i focus dedicati alla produzione artistica contemporanea.
Da segnalare l’evento 3 EDITORI STORICI D’AVANGUARDIA a cura di Maurizio Osti e Enzo Minarelli al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (dal 19 al 21 settembre) che mette in mostra le sperimentazioni verbo-visive degli editori Sampietro – Geiger/”Baobab” – 3ViTre.
Fil rouge della mostra la figura di Adriano Spatola e la sua ricerca di Opera d’Arte Totale che ha ispirato l’avanguardia artistica del secondo Novecento riunita, all’epoca, attorno ai tre attenti editori che ne hanno accolto le sperimentazioni. A far “luce retrospettiva” sulle dinamiche dei movimenti e gruppi che hanno animato la scena artistica internazionale il catalogo della mostra (con scritti di Ferdinando Albertazzi, Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Antonio Faeti, Enzo Minarelli, Maurizio Osti, Lamberto Pignotti, Maurizio Spatola) edito da Campanotto che rappresenta, a sua volta, una delle voci più autorevoli e longeve della Poesia Visiva nelle sue declinazioni di poesia concreta, astratta, elementare, elettronica, fonetica, simultanea, gestuale, grafica, cinetica, simbiotica, sonora…appunto Totale; coerentemente con i presupposti sinestetici della fruizione, completa il progetto espositivo la sezione audio-video “La Voce Regina” allestita presso la Biblioteca Sala Borsa, dove è possibile ascoltare oltre un centinaio di poeti sonori, dagli storici futuristi, ai dada, ai lettristi fino a polipoeti.
Meritevole di nota l’attenzione dell’organizzazione Artelibro alla scena artistica c3ontemporanea attraverso l’iniziativa FRUIT. FOCUS ON CONTEMPORARY ART ideata dall’Associazione culturale Crudo per dare spazio all’editoria self-publishing italiana ed internazionale: in questo modo piccole case editrici, gallerie, laboratori e collettivi artistici possono mostrare al pubblico le possibilità espressive delle creazioni editoriale indipendenti. Lo spirito che anima l’iniziativa “Fruit” è perfettamente in linea con il tema di questa edizione di Artelibro, Il collezionismo librario: raccogliere è seminare, tanto che a Palazzo Re Enzo e del Podestà, dove si svolge questa sezione, si mettono simbolicamente in mostra i “Frutti” della sperimentazione editoriale contemporanea.
Per seguire nei dettagli il calendario degli eventi della nona edizione di Artelibro si consiglia di tenere sotto controllo il sito www.artelibro.it.
Artelibro Festival del Libro d’Arte 2012
IX edizione
Palazzo Re Enzo e del Podestà, Bologna
Inaugurazione 20 settembre, ore 19.00
21-23 settembre 2012
3 editori storici d’avanguardia
Sampietro – Geiger/Baobab – 3ViTre dalla sperimentazione grafica al suono
a cura di Maurizio Osti e Enzo Minarelli
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna
Inaugurazione 19 settembre ore 12.00
19 settembre – 21 ottobre 2012
Fruit. Focus on contemporary art
Palazzo Re Enzo, Bologna
21 – 23 settembre 2012
www.fruitexhibition.com