VENEZIA | Fondazione Querini Stampalia | 29 agosto – 16 settembre 2012
La Fondazione Querini Stampalia presenta la mostra Lars Müller Publishers – Book Fever. Da lunedì 27 agosto a domenica 16 settembre sessanta pubblicazioni, tra cui novità, best seller, classici e tesori rari, sono accessibili al pubblico per essere lette, guardate, toccate e sfogliate. I successi degli ultimi anni e il programma editoriale attuale testimoniano, nellʼambito della mostra Book Fever, la passione per i libri di Lars Müller Publishers.
Fondata trentʼanni fa, la casa editrice ha sempre perseguito con le sue pubblicazioni standard editoriali e grafici elevati che ne hanno fatto uno degli interlocutori privilegiati a livello internazionale per le più significative pubblicazioni di architettura, design, fotografia, arte e società.
Lʼanalisi del contesto architettonico in cui viviamo ha ispirato fin dagli inizi il programma editoriale di Lars Müller Publishers. Un ruolo importante ha avuto lo studio degli aspetti salienti della migliore architettura grazie a documentazioni storiche e monografie sugli architetti più significativi. Vera pietra miliare è stato il volume Works di Peter Zumthor del 1998, la prima panoramica dedicata allʼopera dellʼarchitetto oggi conosciuto in tutto il mondo, che ha richiamato grande attenzione sia sullʼarchitetto sia sullʼeditore e stabilito nuovi standard per il genere monografico.
Da allora sono apparse numerose pubblicazioni dedicate ai maggiori architetti contemporanei, tra cui Peter Eisenman, Kenneth Frampton, Buckminster Fuller, Gigon/Guyer, Herzog & de Meuron, Steven Holl, Louis Kahn, Zaha Hadid, SANAA, Sauerbruch Hutton, Alison e Peter Smithson e Günther Vogt.
Oggi lʼattenzione dellʼeditore è volta allʼesplorazione del progetto individuale, allʼ“invenzione” dellʼedificio, illustrato nei libri di schizzi e disegni degli autori.
I titoli più recenti sono dedicati a disegni di Sou Fujimoto, Eduardo Souto de Moura nonché di Wang Shu, vincitore del premio Pritzker di questʼanno.
Unʼaltra tematica fondamentale è rappresentata dallo sviluppo urbano storico e attuale e dalle soluzioni possibili ai problemi sociali ed ecologici del futuro.
Un esempio di questa ricerca è Ecological Urbanism, un volume nato nel 2009 dalla collaborazione con la Harvard Graduate School of Design, che ha dato vita questʼanno anche a Instigations: Engaging Architecture, Landscape, and the City, a Kenzo Tange: Architecture for the World e infine a In the Life of Cities.
Lars Müller, fondatore e direttore della casa editrice, spiega il segreto del suo successo e del riconoscimento tributatogli dai maggiori architetti contemporanei con i processi editoriali su cui si fonda il lavoro nella sua casa editrice. Ciascun progetto, con la rispettiva veste grafica, nasce e si sviluppa nellʼambito di una stretta collaborazione tra lʼeditore e lʼautore o curatore. La creazione di strutture e soluzioni individuali conferisce ai libri unʼidentità inconfondibile e alla casa editrice una perfetta riconoscibilità.
Lars Müller Publishers – Book Fever
Fondazione Querini Stampalia
Santa Maria Formosa, Castello 5252, Venezia
29 agosto – 16 settembre 2012
Orari: martedì-sabato 10.00-21.30 | Domenica 10.00-19.00 | Lunedì chiuso
Info: +39 0412711411 – fondazione@querinistampalia.org
www.querinistampalia.it
www.lars-mueller-publishers.com