MILANO | M4A – MADE4ART | 30 luglio – 16 settembre 2013
Mr. Snook guardava fuori dalla vetrata, osservava la pioggia che si riversava sulla città, particelle d’acqua stanche e distratte. Sera, le sette e mezza da poco passate, una luce bluastra tra i palazzoni grigi e massicci, una luce giallognola dai lampioni nelle strade e tra le sagome degli alberi.
Era in piedi, nel salone del suo ufficio all’ultimo piano di un moderno palazzo del centro di Milano, dalle cui finestre erano visibili quartieri interi, il vetro rigato di gocce sporche. Sembrava così terribilmente tranquillo tutto quel movimento, da lassù in alto, un procedere discreto, misurato, sotto le grosse nuvole scure che scorrevano sospese, serrate. La luminosità liquida che si spegneva nella sera pareva rendere tutto più vivido, quasi ricoperto di smalto. Lontano si poteva scorgere perfino un elegante edificio religioso guarnito di croci, statue, guglie, a ricordare quanto l’arte, la storia e la religione siano importanti in Italia, importanti quasi quanto il denaro, l’esteriorità e il fashion. Questo popolo di cultori dell’apparire avanzava nella pioggia con un certo ordine rassicurante, un ripetersi sempre uguale.
Dentro il silenzio immobile del suo ufficio, immerso nel rosso artificiale delle lampade di design, Mr. Snook poteva permettersi di riflettere su certe decisioni importanti che avrebbe dovuto prendere in fretta, scelte che avrebbero riguardato la sua vita. La sua e, di riflesso, quella di tutte le persone che gli stavano accanto. Doveva scegliere se farsi ibernare oppure continuare a vivere la sua vita di sempre, proseguire il suo cammino in quell’esistenza a cui era ormai fin troppo assuefatto. […]
Questo il curioso incipit del racconto di Vittorio Schieroni che, assieme alle opere di Elena Amodeo, compone il progetto — editoriale e non — Dormi, mio amore che tocca in maniera originale il tema del rapporto tra realtà e mondo interiore, tra conformismo e libertà di scelta, ponendo quesiti, suscitando dubbi, invitando i visitatori – e i lettori – a prendere una posizione.
Ma innanzitutto, Dormi, mio amore: Elena Amodeo e Vittorio Schieroni è anche la mostra estiva di Made4Art, realtà dedicata alla comunicazione e all’organizzazione di eventi d’arte e cultura, fondata proprio da Schieroni e Amodeo. In mostra presso la loro sede, una serie di tecniche miste su carta di grandi dimensioni, realizzate appositamente da Elena Amodeo per l’occasione: figure vigili o dormienti, che ricambiano lo sguardo dell’osservatore come davanti a uno specchio o fluttuanti in uno stato di sospensione. I lavori sono esposti con un particolarissimo allestimento in grado di creare due ambienti e due situazioni nei quali il visitatore della mostra può immergersi e sono accompagnati da un brano tratto dal racconto Dormi, mio amore di Vittorio Schieroni, che ha suggerito alcuni soggetti dei dipinti.
La pubblicazione del racconto di Vittorio Schieroni con Vanillaedizioni è una seconda tappa di questo progetto a quattro mani, ideale estensione della mostra nel tempo. Tra le pagine del testo, la narrazione incontra le opere di Elena Amodeo, in un reciproco scambio di contenuti, interpretazioni e punti di vista, tra immagine e concetto. Il volume verrà presentato durante la serata d’inaugurazione della mostra.
Dormi, mio amore: Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
Opere di Elena Amodeo, testo di Vittorio Schieroni
M4A – MADE4ART
Via Voghera 14 – ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
30 luglio – 16 settembre 2013
Inaugurazione martedì 30 luglio, ore 18.30
Finissage lunedì 16 settembre, ore 18.30
Negli altri giorni la mostra è visitabile esclusivamente su appuntamento
Catalogo e Ebook: Vanillaedizioni
Info: +39.02.39813872
www.made4art.it
info@made4art.it