Barbara Nati. Le città promesse
TORINO | Marena Rooms Gallery | fino al 25 febbraio 2012
PRESENTAZIONE CATALOGO: mercoledì 25 gennaio 2012, dalle 19:00 alle 21:00. Sarà presente l’artista
La mostra
Il lavoro di Barbara Nati si colloca oltre ciò che comunemente è inteso per fotografia, qualificandosi principalmente per il suo effetto “straniante”.
La sua è una ricerca artistica dai toni spiccatamente poetici, condotta attraverso un attento e sapiente uso di strumenti tecnologici e digitali. Il linguaggio è sempre teso tra l’ironico e il poetico, senza dimenticare l’attenzione a temi di carattere sociale, soprattutto in relazione all’ambiente. Parafrasando la nota definizione pirandelliana di umorismo, si direbbe che con le sue bellissime immagini, la Nati gioca ironicamente a produrre in chi guarda un piacevole, ma disorientante sentimento del contrario: immagini e paesaggi consueti, a cui siamo abituati, sono modificati, alterati attraverso l’intervento digitale, fino a creare mondi nuovi la cui visione alletta il pubblico, conquistandolo, per i suoi modi al contempo affascinanti e burleschi.
Il catalogo
Le città promesse di Barbara Nati è il catalogo della mostra in corso presso Marena Rooms Gallery di Torino. Le fotografie contenute nel volume si basano sulla decontestualizzazione spaziale e temporale di alcuni luoghi urbani con cui l’artista ha una particolare familiarità. Si tratta in particolare di due città: Roma, la città in cui l’artista è nata, e Londra, dove da qualche anno risiede. Alcune delle immagini da cartolina più universalmente note delle due città, sono rimaneggiate dalla fantasia dell’artista fino ad ottenere un magico effetto.
Barbara Nati. Le città promesse
a cura di Maria Cristina Strati
Marena Rooms Gallery
via dei Mille 40/a, Torino
Info: +39 011 8128101
www.marenaroomsgallery.com
Fino al 25 febbraio 2012