MILANO | Bookstore Skira in Triennale | dal 7 febbraio 2014
Art Pod, ovvero un museo in miniatura. Molto più quindi di un gioiello-scultura, Art Pod ideato dal direttore artistico Ronald Lewis Facchinetti e disegnato da Giuseppe Princiotto, unisce contemporaneamente design, arte e un nuovissimo concetto di network mobile.
In pratica si indossa un gioiello dal design impeccabile – sia esso un anello, un bracciale, un pendente o una coppia di gemelli – che come uno scrigno custodisce al suo interno un’opera d’arte in miniatura e, soprattutto, interscambiabile. Gli artisti del Micromuseum di Art Pod? Nicola Civiero, Collective Depth, Alessia De Montis, Nicola Evangelisti, Francesco Fioresi, Franca Giovanrosa, Joykix, Riccardo Murelli, Nicolò Paoli, Johnny Pixel e Vittorio Valente. E l’approccio? Decisamente curatoriale, per offrire ai collezionisti opzioni concettualmente interessanti ed esteticamente forti.
Arte quindi concepita come esperienza da vivere, trasportare e, soprattutto, condividere. Chiunque indossa una installazione Art Pod, può far parte di una community geolocalizzabile che connette collezionisti, artisti e curatori. Un progetto di museologia portatile, con opere di arte contemporanea da indossare, collegate a una mobile community di amanti del bello. Per creare un innovativo museo diffuso e collegato sul territorio.
Venerdì 7 febbraio 2014, Art Pod trova dimora presso il Bookstore Skira in Triennale e verranno presentate le nuove micro opere di Vittorio Valente e Johnny Pixel.
SPORE di Vittorio Valente è un progetto di microscultura creato applicando silicone trasparente su quarzo. Coerentemente con la sua ricerca, Valente presenta qui una metafora biologica: le Spore si diffondono dal Micromuseum in giro per il mondo all’interno dei contenitori Art Pod.
I MICROMONDI di Johnny Pixel, invece, introducono una innovativa tecnica di microdiorama. Un modo di conservare momenti di bellezza da rivelare solo a chi se lo merita.
Art Pod Micromuseum
Inaugurazione 7 febbraio 2014 ore 18,00
Skira Bookstore Triennale
viale Alemagna 6, Milano
Info: www.artpod.it