LONDRA | 13 settembre – 16 ottobre 2011
Crossover – creativity meets creativity
GALLERIA ILLY. Hosted by FLOS/MOROSO
Michelangelo Pistoletto insieme alla sua Fondazione Cittadellarte ha inaugurato ufficialmente Galleria illy il 12 settembre, con una serie di opere e progetti che faranno da trait d’union tra Londra e il Mediterraneo e, ancora più a sud, con l’Africa. Sarà il Tavolo Mediterraneo Love Difference, realizzato da Pistoletto come superficie specchiante, a fungere da punto d’incontro.
Il legame con l’Africa sarà rafforzato dalla collaborazione con l’artista camerunense Alioum Moussa, che insieme a Cittadellarte ha progettato le uniformi del personale di Galleria Illy, utilizzando abiti di seconda mano originariamente donati dai Paesi europei all’Africa, che sono stati poi rielaborati, ricamati a mano e arricchiti con un tocco di graphic design.
In questa occasione sarà presentata la nuova serie di tazzine illy Art Collection interpretata dall’artista Francesco Clemente. Il suo contributo andrà ad arricchire la nuova installazione dove saranno in mostra le tazzine illy ideate da alcuni tra i maggiori artisti e i più influenti protagonisti del mondo del cinema e della musica della nostra generazione, come Anish Kapoor, Jeff Koons, Robert Rauschenberg, David Byrne e Pedro Almódovar.
Durante la serata inaugurale di Galleria illy, Cittadellarte presenterà inoltre le creazioni artistiche delle Love Difference Pastries, un progetto in virtù del quale artisti, pasticceri e chef offriranno al pubblico la possibilità di “assaggiare” le diverse culture tramite i dolci e le loro creazioni.
Il programma completo e aggiornato in tempo reale degli eventi postato su illy.com/galleria
GALLERIA ILLY
Hosted by FLOS/MOROSO
15 Rosebery Avenue, , EC1R 4SP
13 settembre – 16 ottobre 2011
Orario di apertura: lunedì – sabato 10.00 -19.00
Le performance e le conversazioni tra gli artisti si svolgeranno
secondo il seguente orario: 19.00 – 20.30
I corsi di Università del Caffè si svolgeranno
dal lunedì al venerdì (17.30 – 18.30) e al sabato (11.00 – 12.00)
Ingresso gratuito.