AMSTERDAM | Hôtel Droog
Ha inaugurato da pochissimo – esattamente il 16 settembre 2012 – eppure si propone già come luogo centrale per gli eventi culturali di Amsterdam. Il nome può trarre in inganno: Hôtel Droog non è un semplice hotel, bensì “un’esperienza di ospitalità” a 360 gradi, un luogo in cui andare per un drink, uno spuntino, negozi esclusivi, le mostre, i consigli di bellezza, una passeggiata nel giardino, una serie di conferenze, o anche un letto per la notte. E tutto questo all’insegna del design esclusivo di Droog, collettivo di designers che dal 1993 propone progetti originali e ad alto valore concettuale, ma mai privi di senso o ricchi di fronzoli (da qui il nome droog che in olandese significa “asciutto, secco”).
“Il concetto hotel è stato invertito. Per lo più un albergo è un luogo in cui si va per dormire, ma qui abbiamo ampliato ed enfattizzato tutto ciò che molti hotel offrono alla clientela per arricchire e rendere il soggiorno speciale”, dice Ramakers Renny, co-fondatore e direttore di Droog. “Hôtel Droog porta tutte le nostre attività sotto lo stesso tetto – prodotti di design, mostre e conferenze – e invita le persone a conoscere il nostro mondo nel modo in cui preferiscono.”
All’interno dell’Hôtel Droog…
> GALLERY. Uno spazio espositivo a cura di Droog o dai curatori appositamente invitati. Questo spazio di 160 metri quadrati offre le ultime novità in design, arte e moda e le anteprime dell’industria creativa.
> FAIRY TALE GARDEN. Un magico giardino da fiaba progettato dai designers francesi Claude Pasquer e Corinne Détroyat; il cortile è stato trasformato in un rifugio per la biodiversità, dove elementi naturali e artificiali si mescolano.
> THE DINING ROOM. La sala da pranzo è una stanza semplice, elegante e ariosa, che si affaccia sul giardino. Il menù ha la sua filosofia: semplici, sani e deliziosi piatti creati con ingredienti di stagione e di origine controllata. The Dining Room ospita per pranzo eventi speciali, conferenze e spettacoli.
> THE ONE AND ONLY BEDROOM (avete capito bene… l’hotel ha una sola camera!)
> DROOG STORE. Il negozio dei prodotti Droog.
> COSMANIA. Uno store di prodotti cosmetici in esclusiva per i Paesi Bassi.
> KABINET. Un negozio moda di lusso.
> WELTEVREE. Dove trovare prodotti per la vita all’aria aperta.
Hôtel Droog
Staalstraat 7B, 1011 JJ Amsterdam, Olanda
Orari: martedì – sabato 11 – 19 / domenica 12 – 17 (lunedì chiuso)
Info: www.hoteldroog.com
www.facebook.com/HotelDroog