LONDRA | Design Museum | fino al 25 agosto 2014
“My designs are time machines, in their process of making and expression of the moment”.
Daniel Weil
Fino al 25 agosto, al Design Museum di Londra, si può visitare la prima mostra museale dedicata al lavoro di Daniel Weil in un percorso dedicato ai suoi 30 anni di attività, da giovane studente del Royal College of Art appena arrivato dall’Argentina, a partner di Pentagram, ispirando un’intera generazione di designers.
La mostra si concentra sul processo di progettazione e su come un designer dovrebbe pensare e lavorare, presentando la sua esperienza di designer e docente in una sorta di “manifesto della pratica progettuale” dedicato a chi si avvicina al design.
Time Machines: Daniel Weil and the art of design comprende sia una serie di pezzi inediti sia alcuni dei suoi primi lavori, come la Bag Radio del 1981, così come le commissioni per Swatch, United Airlines, Krug, Mothercare e Pet Shop Boys. Orologi, posate, set di scacchi, sono quasi tutti progetti che Weil sviluppa unicamente da semplici disegni a matita su centinaia di taccuini rilegati che, per la prima volta,vengono esposti in una mostra per far capire che ogni oggetto “non racconta una storia sul design, bensì sul progettare”.
Time Machines: Daniel Weil and the art of design
a cura di Martina Margetts
14 maggio – 25 agosto 2014
Design Museum
Shad Thames, Londra, SE1 2YD
Orari: 10.00 – 17.45
Info: http://designmuseum.org/