FIRENZE | Sedi varie | 22 – 27 maggio 2012
Florence Design Week – International Design Festival torna a Firenze per la terza edizione dal 22 al 27 maggio 2012. È una manifestazione dedicata al Design in tutte le sue forme, allʼarte e allʼingegno, intesi come strumenti di comunicazione e di valorizzazione della cultura e dell’identità locale in una visione globale.
Il Festival ha ottenuto nellʼanno 2011 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il riconoscimento di una medaglia da parte dello stesso e vede riconfermati anche questʼanno lʼAlto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio di Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Calenzano.
Già in collaborazione con Design D’Autore, partner principale, London Design Festival e Melbourne Design Festival, il Florence Design Week si apre sempre più a scenari internazionali confermando il ruolo di Firenze e della Toscana e non solo, come un territorio aperto a scambi e contaminazioni culturali.
Il tema prescelto per la Kermesse 2012 è CONNECTING TIME, ovvero la connessione tra passato e futuro, tra linguaggio digitale e forma materica, ma anche connessione tra i diversi linguaggi dell’attualità creativa e imprenditoriale. Life style, pleasure, art de vivre, ecosostenibilità, un mix di convivialità e business, contaminazioni fertili e virtuose, portano ancora Firenze al centro del dibattito estetico per manifestare una bellezza visiva etica e funzionale agli occhi del mondo.
Il Festival si conferma quindi come un appuntamento imperdibile per esperti del settore, professionisti, imprenditori, aziende, docenti, studenti, creativi italiani e stranieri che per l’occasione avranno a disposizione una serie di prestigiose locations diffuse nel centro cittadino e collegate attraverso itinerari inediti. Tra i nomi già confermati di autorevoli aziende e designer di spicco, attesi al Festival anche Martinelli Luce, Giovannetti, Dima Loginoff e tanti altri.
Ma non solo: a completare infatti le tante attività innovative e culturali della sei gioni no-stop, ci sarà anche la possibilità per gli utenti del Florence Design Week di otternere sconti per moltissimi concerti, e sarà messo in palio un biglietto gratuito per quello attesissimo, di Madonna! Da non dimenticare, infine, la distribuzione di tante golosità nelle varie locations.
Florence Design Week – International Design Festival
Sedi varie, Firenze
22 – 29 maggio 2012
Info: +39 0553860684 – info@florencedesignweek.com
Tutti gli aggiornamenti su www.florencedesignweek.com
Scarica la mappa dettagliata delle locations dell’evento
Sotto un assaggio del Programma
22 maggio 2012
Palazzo Medici Riccardi – Sala Luca Giordano ore 12.00
Cerimonia d’apertura alla quale saranno presenti ospiti internazionali e consegna del premio in memoria di Frank Mancarella. Presentazione di www.guidadesign.com e opening delle mostre.
23 maggio 2012
Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Poliziano ore 16.00 – Giunti Editore presenta Repertori.Design – I Libri di Art e Dossier. Oggetti di culto per tutte le tasche: Eva Parigi, consigliere dell’OAPPC Firenze ne parla con le autrici Porzia Bergamasco
e Valentina Croci
Caffetteria Le Murate – Design ecosostenibile. Intervento della Rete Rifiuti Zero con Rossano Ercolini, il presidente dell’Associazione Diritto al Futuro che esporrà un approfondimento sui materiali di costruzione e il loro smaltimento
Lungarno Collection, ore 17.00 – Inaugurazione del Russian Design Pavilion, un focus sul Design russo in collaborazione con il Saint Petersburg Design Week
Galleria di Palazzo Coveri, ore 18.00 – Inaugurazione di Art for Design
Oltrarno – Leopoldine, ore 20.00 – Inaugurazione di ArtCom
Inizia la golosa distribuzione, con degustazioni gratuite di 3000 gelati Ben&Jerry in varie locations
24 maggio 2012
Palazzo Borghese e Minerva ore 16.00 – Art for design
Palagio di Parte Guelfa ore 17.00 – Inaugurazione dell’exposhow Se il Design è Donna, a cura di Ornella Sessa – Incursione de “Le Iene”, distribuzione di gelatini lipsticks per tutti!
25 maggio 2012
Palagio di Parte Guelfa, ore 17.00 – Design D’Autore, Talk Show ed estrazione del biglietto vincente per il Concerto di Madonna!
Galleria delle Carrozze ore 18.00 – Casadolce: quando la pasticceria incontra il design
26 maggio 2012
All’interno degli spazi allestiti dal FUA (F_AIR, FLY, PALAZZO BOMBICCI) – De-Muse (Design all’interno di palazzi storici e musei) e Young Big Ideas (nuovi e innovativi brand)
Aperidesign, Digital Day e Music loves Design
27 maggio 2012
D+ (Design per il Sociale) e Aperidesign alle Murate
Gli eventi sono a ingresso libero