GENOVA | Palazzo della Meridiana | venerdì 15 febbraio 2013
Una inedita tipologia di crescita nel dialogo Arte e Impresa.
L’Impresa intesa come risorsa culturale ed economica.
Il Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori del Convegno di Santa Margherita, l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana ed Ellequadro Documenti affrontano il rapporto tra impresa e cultura in un’ottica di comunicazione presentando il progetto MISA – Museo Internazionale di Scultura per le Aziende.
Ideato dall’arch. Tiziana Leopizzi nel 2009, si tratta di un network che collega le Aziende eccellenti nel proprio specifico che si aprono all’arte contemporanea, diventando committenti di opere concepite sulla base della loro identità da artisti italiani ed internazionali.
La Tavola Rotonda riunisce a Genova numerosi esperti e imprenditori che cercano di tratteggiare un quadro dell’attuale stato dei rapporti tra impresa e mondo della cultura e dei suoi possibili sviluppi da diversi punti di vista. Il progetto MISA viene presentato come una delle buone pratiche più notevoli attualmente attive in Italia e ne parlano proprio gli imprenditori e gli artisti che vi hanno preso parte.
Il MISA – Museo Internazionale di Scultura per le Aziende – è un museo in progress che si propone di presentare le opere di una serie di artisti contemporanei di livello internazionale particolarmente attivi sul territorio ‘Italia’ all’interno di Aziende selezionate. I diversi MISA sono quindi parte di un network che sottolinea il ruolo della Committenza, testimone di quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese e che crea oggi nuovi riferimenti dell’arte nel nostro momento storico.
Tavola Rotonda “MISA. Ipotesi Dinamica”
venerdì 15 febbraio ore 15.00 – 18-30
leggi il programma completo
Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco 4, Genova
Info: +39 010 2541996
www.art-misa.it
www.palazzodellameridiana.it
segreteria@palazzodellameridiana.it