MARKET ZONE | Bando di concorso | deadline iscrizioni 5 giugno 2013
MARKET ZONE, LABORATORIO INTERDISCIPLINARE TRANSFRONTALIERO NELLO SPAZIO PUBBLICO SUL TEMA DEL MERCATO.
CUNEO/ITALIA, NIZZA/FRANCIA.
Market Zone, laboratorio itinerante basato su interventi e ricerche artistiche e interdisciplinari in situ, attorno ai mercati di Piazza Galimberti e Piazza Seminario a Cuneo e il Marché de la Libération a Nizza.
Promosso dalle associazioni Art.ur, Cuneo e DEL’ART, Nizza, Market Zone si svilupperà sui due anni 2013 e 2014 e sosterrà nella ricerca e nell’esposizione, 12 partecipanti, attivi in varie discipline, tra le quali le arti visive, il graphic design, il design e l’architettura.
Market Zone intende confrontare le diverse discipline coinvolte con il mercato, il quale delinea una forma connotata di organizzazione dello spazio pubblico e catalizza temi quali la sostenibilità, la relazione tra la città, l’ambiente e la catena di produzione, la configurazione urbanistica, l’integrazione sociale e culturale, i modelli di consumo e il riciclo.
Il laboratorio prevede una serie di attività: un workshop interdisciplinare e una serie di conferenze nelle due città, nell’autunno 2013 a Cuneo e a Nizza, presentazioni pubbliche e un’esposizione itinerante, nell’autunno 2014, nei due mercati e in luoghi adiacenti e un catalogo bilingue che riunirà le ricerche sviluppate durante il progetto.
PER PARTECIPARE A MARKET ZONE:
Scaricare la versione completa del bando di selezione e compilare l’application form sul sito del progetto: www.market-zone.eu
Deadline per l’invio della candidatura: mercoledì 5 giugno
Per ulteriori informazioni: www.market-zone.eu
Per una presentazione dettagliata dei progetti di Art.ur: www.zooart.it
Per una presentazione dettagliata dei progetti di DEL’ART: www.de-lart.org
Progetto proposto e organizzato dalle associazioni Art.ur, Cuneo e DEL’ART, Nizza
Market Zone è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Europei per lo sviluppo regionale, nel quadro del programma ALCOTRA Alpi latine cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013.