PADOVA | Museo Diocesano | 25 gennaio – 2 giugno 2014
La VII Rassegna Internazionale di Illustrazione “I Colori del Sacro” presenta, per questa nuova edizione, il tema Il Viaggio, soggetto attorno al quale sono stati chiamati a lavorare gli illustratori internazionali partecipanti.
Gli artisti, che provengono da svariati paesi del mondo e quest’anno sono moltissimi quelli nuovi che vengono rappresentati, si sono adoperati per rendere al meglio il tema specifico che caratterizza la manifestazione biennale padovana: il “viaggio” viene inteso nella sua accezione e senso più ampi ed allargati. Si parte dagli esempi riportati dalla letteratura: dalle cantiche di Dante all’epopea di Ulisse o di Gilgamesh, dalla favola di Alice al mistero della scoperta di Marco Polo oppure la visionarietà di Don Chisciotte o il Bildungsreisen dei letterati romantici. Ma questo soggetto si ritrova anche nel percorso della fede e del sacro: nelle letture delle Scritture, nell’esperienza dei pellegrinaggi nei luoghi sacri, è intraprendere il cammino di Santiago, sono la visita a Gerusalemme per gli ebrei o a La Mecca per i musulmani, ma affinità e analogie le si trovano anche nell’induismo o nel buddismo e in molte altre confessioni religiose.
Il tratto distintivo è percepire il “viaggio” come attesa, speranza, desiderio e irrequietezza. In ogni contesto diventa la ricerca e la scoperta vissuta con il coraggio della sfida e la paura dell’ignoto; diventa la tensione del superamento di una condizione, un passaggio tra un aldiquà e un aldilà. Saper apprendere come si possa vedere non solo con gli occhi, ma anche conoscere con la mente e il cuore. Si viaggia col corpo, si viaggia con l’anima.
Esprime soddisfazione per quella che viene definita come la migliore della storia più che decennale della manifestazione Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano e curatore della rassegna:
“Abbiamo sollecitato illustrazioni che esplicitino il tema approfondendo sia quegli aspetti legati al desiderio di conoscenza e di scoperta che da sempre caratterizza gli spostamenti verso terre e popoli lontani, sia tutti i risvolti più di tipo psicologico, emotivo e spirituale che accompagnano le fasi del viaggio e che accomunano il sentire di chi parte, per qualsiasi meta, fosse anche un partire simbolico”
Un tema che ha stimolato e sollecitato vivacemente la creatività e l’immaginazione degli illustratotri. L’edizione 2014 della rassegna padovana vuole raccontare il viaggio come esperienza di vita tout court, ripercorrendo la storia, i testi sacri e i racconti pagani e mitologici, i riti e le tradizioni, per rivelare la dimensione emotiva e spirituale di ogni partenza e di ogni ritorno. Si guarda a come l’uomo, sin dall’inizio dei tempi, abbia anelato ad uscire da sé per raggiungere un oltre, volendo viaggiare per incontrare l’altro, il diverso.
Le opere degli artisti testimoniano, raccontandola per immagini che rispecchiano una peculiare individualità, questa storia millenaria. Danno suggerimenti, ipotesi, dichiarazioni sul perché, nella sua esistenza, l’uomo abbia deciso sempre di alzarsi e di iniziare a camminare, a muoversi e spostarsi o, semplicemente, a fantasticare sull’ignoto. Viaggiare diventa una questione individualissima, come altrettanto individuali sono gli esiti che questi lavori presentano al pubblico, rispecchiando quella varietà di contenuti che si riscontrano nella ricca molteplicità di culture e tradizioni di luoghi diversi e distanti.
I Colori del Sacro. Il viaggio. VII Rassegna Internazionale di Illustrazione
a cura di Andrea Nante
25 gennaio – 2 giugno 2014
Museo diocesano, Palazzo Vescovile
Piazza Duomo 12, Padova
Orari: giovedì, venerdì, sabato 14.00-18.00; domenica e festivi 10.00-18.00 (gli orari di apertura si riferiscono al museo e non alle mostre in corso)
Ingresso: Biglietto Museo intero Euro 4,00; ridotto Euro 3,00; gratuito: bambini fino a 6 anni, disabili con accompagnatore e religiosi. Biglietto unico Museo e Battistero della Cattedrale intero Euro 6,00; ridotto Euro 4,00; scolaresche Euro 3,00; gratuito bambini fino a 6 anni, disabili con accompagnatore e religiosi.
Info: +39 049 8761924
info@icoloridelsacro.org
www.icoloridelsacro.org
www.museodiocesanopadova.it