Non sei registrato? Registrati.
VERONA | Veronafiere, pad. 12 | 9-13 ottobre 2014

Come vi abbiamo già anticipato agli inizi della settimana, la 10a edizione di ArtVerona|Art Project Fair (da giovedì 9 a lunedì 13 ottobre) è all’insegna del consolidamento e del rinnovamento. Si preannuncia inoltre sotto il segno della progettualità, in termini di ricerca e sperimentazione, nell’intento di porsi quale attore propulsivo e innovativo per lo sviluppo del sistema dell’arte del Paese. A testimonianza di ciò la grande offerta di eventi in fiera che fanno da vero e proprio motore propulsore dell’area dedicata al mercato e alle gallerie della consolidata fiera d’arte moderna e contemporanea…

GLI EVENTI IN FIERA

Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi – 9.10.2014 ore 11, Galleria dei Signori, tra i pad. 11/12
Confronto tra istituzioni e imprenditori, realizzato in collaborazione con Arte e Imprese de Il Giornale dell’Arte e moderato da Antonio Calabrò, che partirà dai dati emersi nel Rapporto Symbola-Unioncamere 2014 per analizzare come l’investimento in Arte e Cultura sia la strada da percorrere per la ripresa economica della nuova Italia.

ArtVeronaTalk – 10|11|12.10.2014 alle ore 12 e 17, pad. 12
Programma di incontri a cura di Adriana Polveroni, che presenterà alcune riuscite case histories di contaminazione e creatività tra mondo dell’Arte e mondo delle Imprese e che andrà ad indagare i diversi aspetti del Collezionismo attraverso un confronto tra collezionisti ed esperti commercialisti, fiscalisti, artisti, curatori.

ArtVeronaTalk

Enrico Castellani: l’opera in bianco – pad. 11
Esposizione monografica e monocromatica per una riflessione aggiornata sull’attualità della poetica del Maestro, a cura di Andrea Bruciati con la preziosa supervisione dell’Archivio Enrico Castellani. Primo episodio di un focus sui grandi del Novecento e sulle sue correnti, reso possibile grazie anche al supporto di Targetti, che ArtVerona intende sviluppare per promuovere una modernità italiana ancora non pienamente valorizzata.

2000Maniacs – The Big Instant Painting Show – pad. 12
Progetto di pittura e partecipazione nato da un’idea di Lorenza Boisi in collaborazione con Andrea Bruciati, che vedrà le opere di Paola Angelini, Matteo Antonini, Marco Cingolani, Alberto di Fabio, Andrea di Marco, Aldo Mondino, Federico Pietrella, Lucio Pozzi, David Salle, Julian Schnabel, entrare in dialogo con i lavori di 50 artisti selezionati dai curatori tramite open call lanciata su Espoarte, media partner, per una mostra dal carattere pseudo-performativo.

02_2000Maniacs_Matteo Antonini_Courtesy Galleria Cart
Independents5
– pad. 11 e 12
Format a cura di Cristiano Seganfreddo|Fuoribiennale, che per la 5a edizione ha lanciato un tema, La Bolla, su cui declinare le diverse proposte degli spazi non profit selezionati – collettivi, associazioni, realtà non istituzionali – e ha indetto un doppio riconoscimento grazie al supporto di Amia e di Artribune, media partner storico della sezione.

INDEPENDENTS_SGUARDO CONTEMPORANEO
Level 0 – domenica 12 ottobre ore 13, padiglione 12/area talk, comunicazione dei selezionati
Progetto che trova in ArtVerona e nella collaborazione di alcuni direttori di musei e istituzioni d’arte contemporanea italiani un’occasione di volano e visibilità per gli artisti in fiera, andando ad individuare ciascuno un artista e impegnandosi a promuoverlo all’interno della propria struttura con un talk, una presentazione, una mostra.

Collectors for Celeste|2° edizione – domenica 12 ottobre ore 13, padiglione 12/area talk, comunicazione dell’opera
Premio Acquisto nato dalla sinergia con il consolidato network sviluppatosi dal Premio Celeste, volto ad avvicinare i collezionisti alle gallerie e agli artisti emergenti partecipanti a Raw Zone.

Icona – 9° edizione – domenica 12 ottobre ore 13, padiglione 12/area talk, comunicazione dell’opera
Concorso che vedrà acquisire da parte di Desall, nuovo partner di ArtVerona, l’opera che – secondo una Commissione presieduta da Cristiana Collu, direttrice del Mart di Trento e Rovereto – meglio andrà a rappresentare la manifestazione, diventerà la sua immagine di campagna per il 2015 ed entrerà in deposito nelle Collezioni del Museo.

Welcome Design – domenica 12 ottobre ore 13, padiglione 12/area talk, comunicazione dell’opera
Contest internazionale di arredo urbano per individuare il miglior progetto allestitivo che andrà ad accompagnare i visitatori di ArtVerona dall’ingresso Re Teodorico ai padiglioni di manifestazione nel 2015.

Raw Zone – pad. 12
Area per progetti curatoriali inediti, espressamente dedicata alla ricerca e aperta al mercato più giovane, a cura di Andrea Bruciati, a cui è dedicato il Premio Acquisto Collectors for Celeste.

King Kong– pad. 11 e 12
Format rivisitato per una diversa idea di monumento e di installazione, intesi come ‘opere aperte’, spettacolari o discrete nella lettura, ma stratificate nei diversi gradi di approccio, a cura di Andrea Bruciati, che ha selezionato tra gli autori in fiera 21 progetti, immaginando all’ingresso dei padiglioni un’area bipolare, quale manifesto di libertà ideativa per uno spazio logisticamente importante e insieme partecipato.

ArtVeronaYoung – pad. 12
Sezione interamente dedicata all’avvicinamento all’arte contemporanea da parte dei più giovani, in cui l’attività di propedeutica all’arte per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni sarà affidata alla consolidata esperienza di Aster, realtà di riferimento per la didattica museale, a cui è stato assegnato anche il servizio di visite guidate.

ArtVerona | Art Project Fair
Veronafiere, pad. 12, Verona
Info
: www.artverona.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •