PIETRASANTA (LU) | Banco BPM – Palazzo Panichi | 12 febbraio – 4 marzo 2018
All’interno della filiale del Banco BPM a Palazzo Panichi in Piazza del Duomo a Pietrasanta, continuano gli appuntamenti con l’arte contemporanea a cura di Enrico Mattei per Vehicle Projects che, come ci racconta il curatore «Deriva da Vehicle Art di Joseph Beuys e vuole essere una piattaforma curatoriale come trampolino di lancio per giovani artisti».
La Vetrina è uno spazio espositivo per progetti curatoriali e per una ricerca sul mondo dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Dopo due stagioni estive (2016-2017) con Maestri del calibro di Christo, Cattelan, Scheggi, Fontana, Boetti, Colombo, Dadamaino, Vasarely, Dorazio, ecc… Di cui vi abbiamo già parlato (leggi qui).
Continua la ricerca sui giovani artisti. Protagonista, fino al 4 marzo, Vincenzo Marsiglia con l’opera Wallpaper Op, un’installazione a parete in bianco e nero, formata da carta adesiva e tre coppie di dittici su tessuto dipinto. L’invito rivolto all’artista è stato una presa di posizione sullo spazio, una ricerca non tanto sull’interattività bensì sul coinvolgimento ottico dello spettatore grazie ad un linguaggio semplice ma complesso nella sua totalità ripetitiva.
Vincenzo Marsiglia è un autore con un linguaggio plurimo e articolato che propone una riconoscibilità dovuta all’uso ripetuto, rivisitato e adattato di un’unità simbolica che viene attuata grazie all’uso di svariate tecniche artistiche. Un processo di riduzione della realtà attraverso strutture elementari geometriche, una leggera freddezza emozionale organizzata in strutture aperte e sequenze seriali come appunto l’installazione all’interno della Vetrina a Pietrasanta.
Nei prossimi mesi occuperanno lo spazio Massimiliano Pelletti, ad aprile “in Vetrina” con un lavoro inedito e, tra maggio e giugno, Robert Gligorov.
Come sempre nella stagione estiva torneranno ospiti i maestri storicizzati dell’arte contemporanea.
VETRINA
VINCENZO MARSIGLIA
Wallpaper Op, 2017
a cura di Enrico Mattei
VETRINA – Pietrasanta
Banco BPM – Vehicle Projects
Info: www.vehicleprojects.org