BOLZANO | Alessandro Casciaro Art gallery | 14 maggio – 2 luglio 2016
di SILVIA CONTA
Alla Galleria Alessandro Casciaro di Bolzano sono per la prima volta insieme opere di Urs Lüthi e Arnold Mario Dall’O, in una mostra di grande intensità costituita da una ventina di opere che portano in sè i temi della vanitas e della dissoluzione.
Il percorso espositivo dà vita da un parallelismo tra due poetiche profondamente diverse, quella di Lüthi e Dall’O che qui si incontrano in un’affinità – quasi sottocutanea – del fare arte e del rapportarsi con la realtà e con la vita. Una mostra che attraverso il dialogo tra le opere esposte, regala al visitatore un’oasi in cui riappropriarsi dello scorrere del tempo, dove fermarsi a riflettere sulla differenza tra ciò che nello scorrere del tempo è inevitabile e ciò che invece può assumere un profondo significato vitale.
Recentissimi i lavori di entrambi gli artisti, che Lüthi e Dall’O hanno scelto per affinità elettive e poi allestito, tessendo un percorso di rimandi estetici e di significato che tocca le tematiche del tempo che scorre, del corpo fragile e passeggero, del rapporto con la dimensione storica che ciascuno si trova suo malgrado a vivere. A dissolversi, nelle opere, sono quegli elementi materiali, come il corpo, gli oggetti d’uso quotidiano, le piante, che segnano così lo scorrere dell’esistenza. Ci sono i copri trasparenti di Lüthi, costituiti da un assemblaggio di parti cilindriche in vetro trasparente a ricordare la malattia, l’indagine medica, che porta il corpo ad una totale trasparenza, dove a rimanere riconoscibile è solo il volto. Oppure gli Small Monuments, una contraddizione in termini attraverso cui Lüthi nel prendere coscienza delle tracce del tempo lasciate sul fisico, vi “risponde” con ironia.
Le opere di Dall’O quasi all’opposto, “rallentano” invece il tempo: una serie inedita di dipinti in cui delle nature morte, un gigantesco lampadario, un paio di scarpe vengono sottratti alla bulimia d’immagini del web e diventano immagini rese finalmente “visibili” attraverso una pittura ad olio su alluminio che con migliaia di piccolissimi punti realizzati a mano, restituisce all’atto pittorico la sua dimensione temporale, di atto che impiega tempo-vita, rivalutando l’esserci qui e ora, e soprattutto l’atto umano che attraverso i suoi errori e le sue imprecisioni rivela tutta la sua autenticità e meraviglia.
Urs Lüthi & Arnold Mario Dall’O
14 maggio – 2 luglio 2016
Alessandro Casciaro
Via Cappuccini 26/a, Bolzano
Info: +39 0471975461
www.alessandrocasciaro.com