LODI | Prologis Park Lodi
di CHIARA CANALI
Il Prologis Park Lodi, promosso da Prologis e CEVA Logistics, è il primo parco logistico al mondo che ospita una galleria di Urban Art a cielo aperto. A partire da questa primavera, 8 street artists italiani, coordinati dall’art director Enrico HEMO Sironi, hanno realizzato altrettante opere d’arte monumentali sulle superfici dei magazzini di logistica del PROLOGIS, leader mondiale nel settore immobiliare logistic, in collaborazione con il conduttore CEVA Logistic.
Le opere occupano circa 40.000 metri quadrati di facciate degli edifici e serbatoi dell’acqua come tele su cui gli street artists hanno realizzato opere inedite differenti per stile e interpretazione, ispirate ad una serie di parole chiave che, come afferma HEMO, mettono al centro l’individuo e la natura. Completata a settembre, la galleria a cielo aperto vede anche l’installazione, all’interno delle opere di alcuni degli autori, di veri e propri giardini verticali che costruiscono un dialogo efficace con il verde circostante.
Ad aprire il percorso, i visitatori trovano l’opera di LUCA FONT Evoluzione, che si ispira in parte al Futurismo e che visualizza degli omini stilizzati in corsa verso il futuro che gradualmente subiscono un processo di trasformazione.
La natura è protagonista del lavoro di HITNES in cui si ritrovano le rotte migratorie degli uccelli, assieme a scorci e suggestioni di luoghi. L’opera di MADE rielabora il lettering caratteristico della Old School del Writing e, attraverso l’intreccio astratto di “cuori e picche”, si ispira ai concetti di coraggio e cambiamento attraverso l’innovazione.
L’angolo geometrico di JOYS si ispira al maniacale studio del lettering e ricrea una sequenza di linee parallele e incrociate attraverso cui Joys ricostruisce labirinti impossibili dove le forme si muovono con una particolare metrica giocando sui concetti di equilibrio e profondità. MACS utilizza un serbatoio dell’acqua per strizzare l’occhio alle Campbell Soup di Andy Warhol, mentre SEA CREATIVE, lavorando al secondo serbatoio, ha giocato con le stratificazioni tipiche delle cornici che ospitano i manifesti pubblicitari per presentarci i suoi tipici volti attoniti all’interno di una ambientazione fitomorfa.
Il torinese VESOD ci proietta in una dimensione onirica, un vortice concentrico dove si intrecciano figure e luoghi, valorizzati dalla presenza di giardini verticali nel simbolo dell’infinito. Il percorso si chiude con l’opera del toscano ETNIK che gioca con i volumi architettonici, i giardini pensili e i volumi tridimensionali che si proiettano all’esterno del muro, ricreando una città a misura d’uomo, dove il verde ritorno protagonista.
Il risultato è una panoramica sulle forme espressive della creatività urbana attualmente attiva grazie ad una interessante selezione dei migliori protagonisti presenti oggi sulla scena artistica italiana.
La galleria di Urban Art a cielo aperto rientra in un più vasto progetto pilota promosso da Prologis a Lodi che si ispira alla filosofia PARKlife™ che segna un cambio di paradigma e un nuovo modo di vedere lo sviluppo dei parchi logistici di Prologis e che mira a mettere al centro non solo le esigenze dei propri clienti ma anche la qualità della vita dei propri dipendenti.
L’obiettivo è quindi quello di pensare al parco logistico sempre più come un luogo gradevole per la socializzazione, un piccolo centro urbano dove sarà possibile trovare una serie di servizi che arricchiscono il benessere dei lavoratori: dalle aree ristoro ai servizi comuni, dalle attività possibili nel tempo libero alle occasioni di incontro.
L’idea stessa di sostenibilità e attrattività è raggiunta non solo con l’introduzione dell’Urban Art ma diventa anche fruibilità e vivibilità degli spazi grazie all’introduzione e alla riqualificazione delle aree verdi con la piantumazione di piante ad alto fusto dai cromatismi diversi che riequilibrano gli spazi e l’ambiente creando così un naturale dialogo con le opere dipinte sugli edifici.
Dal mese di ottobre, Il Prologis Park di Lodi apre al pubblico con alcune giornate di visite guidate gratuite. Le visite previste per il mese di novembre, sono le seguenti:
Sabato 13 novembre 2021, ore 10.30 e 14.00
Sabato 20 novembre 2021, ore 10.30 e 14.00
Per partecipare è necessario registrarsi su eventbrite.com alla pagina dedicata all’evento: