MILANO | Otto Zoo | 21 maggio – 28 giugno 2014
Per la mostra personale Shadow of Doubt l’artista italo-argentino Sebastiano Mauri (1972) presenta un’interessante installazione multimediale che coniuga, in un insieme unico, pittura, video e musica. Il principio di fondo è quello di una fusione di elementi diversi, ciascuno con una propria identità, che nella reciproca combinazione trovano infinite altre soluzioni possibili riproponendo e ottenendo nuove realtà.
Su quattro tele quadrate, dipinte ad olio, Mauri ha raffigurato due occhi, un naso e una bocca costituendo, con queste, l’elemento iniziale del suo progetto: i quattro ritratti, essenziali negli elementi che li costituiscono, sono, infatti, il canovaccio, la base sui quali vengono proiettati “volti” ripresi in un video. In questo caso “i visi” presentano gli altri dettagli e le altre caratteristiche fisiche, che mancano alle tele e che definiscono l’estetica di una persona. Le facce nuove che si creano, che si dissolvono in sequenza una nell’altra, una dopo l’altra, restituiscono allo sguardo un incrocio di identità differenti per sesso, colore, stile, razza, età. Quello che si ottiene ogni volta è un unicum: le identità diverse si raggruppano e fondono in una sola che si propone in questo nuovo contesto.
Si accompagna all’installazione anche una colonna sonora che Mauri ha concepito come sempre come sovrapposizione di elementi: due tracce audio – il mantra Om e una trama di svariati clip di celebri brani pop mixati solo con la parte vocale e senza la parte strumentale – che riportano ad una nuova voce che scandisce il tempo della dissolvenza dei volti proiettati.
L’installazione risulta riccamente complessa, con rimandi e citazioni, e si propone seguendo un suggestivo impianto teatrale: Shadow of doubt – un unico ritratto di tanti individui come dice lo stesso Mauri – guarda al tema della diversità e dell’altro, una costante di tutta ricerca dell’artista.
Arricchisce il percorso espositivo la serie fotografica completa dei volti tratti da una delle quattro parti dell’installazione.
Sebastiano Mauri. Shadow of doubt
21 maggio – 28 giugno 2014
Inaugurazione 21 maggio, ore 19.00
Otto Zoo
Via Vigevano 8, Milano
Orari: da mercoledì a sabato 14.00-19.00
Info: +39 02 36535196
info@ottozoo.com
www.ottozoo.com