Non sei registrato? Registrati.
REGGIO EMILIA | RezArte Contemporanea | 3 maggio – 25 maggio 2014

Per il Circuito OFF di Fotografia Europea 2014 Vedere. Uno sguardo infinito la galleria RezArte Contemporanea presenta la ricerca del fotografo americano Alec Von Bargen (1972).
Gli scatti, presentati nella serie fotografica in mostra, sono il risultato di una riflessione sull’oblio e sulla vita terrena dimenticata, vissuta tra le acque del delta di grandi fiumi come il Mekong (Indocina), il Chao Phraya (Thailandia) e l’Irrawaddy (Birmania): Confessions from the still presenta una quindicina di fotografie, con stampa analogica digitale, di piccolo formato dove protagonista è, quindi, una inedita visione dell’orizzonte del paesaggio orientale.

Alec Von Bargen, Confessions from the still#15

Questa serie di immagini, riprese attraversando tutto il Sud-Est asiatico, indaga l’anima moderna di questi paesi in cui spesso si vive in città galleggianti sulle acque di fiumi e laghi, ambienti che paiono solo apparentemente silenziosi e tranquilli, ma che celano, nelle pieghe della loro storia, un passato tumultuoso e terrificante di dittature e guerre.
Scrive Marcello Grassi, curatore della mostra:

“Nelle fotografie di Alec Von Bargen questo tempo è finito. Le acque dei fiumi del Sud-est asiatico, della Cambogia, del Vietnam nascondono nei tratti apparentemente tranquilli e bucolici segreti conteggi di vite spezzate… Elenchi di atrocità infinite, vite affondate come cose cadute. Gettate via. Calate nelle profondità …”

Con Confessions from the still Alec Von Bargen ha vinto l’International Photography Awards di Los Angeles.
In galleria prosegue, fino al 25 maggio, anche la personale di Federico Romero Bayter (1981) dal titolo Percezione # Paesaggio.

Alec Von Bargen è nato a New York nel 1972 da genitori tedeschi, compie i suoi studi artistici in Messico presso la scuola Iberoamericana. Vive e lavora ad Akumal in Messico.
Fin dall’inizio della sua carriera ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in diverse parti del mondo e le sue opere hanno vinto alcuni tra i principali concorsi fotografici di rilievo internazionale, quali: Px3 Official Prix de la Photographie, Pollux Awards Fine Arts, International Celeste Prize, International Photography Awards di Los Angeles e molti altri. Ha partecipato alla 54 Biennale di Venezia, Padiglione Costa Rica, ed è stato più volte invitato al Festival Internazionale di Fotografia di Arles. 

Alec Von Bargen, Confessions from the still
a cura di Marcello Grassi 

3 maggio – 25 maggio 2014
Inaugurazione sabato 3 maggio 2014 ore 18.00 

RezArte Contemporanea
Condominio Liberty
Via Emilia Ospizio, Reggio Emilia 

Orari: martedì, venerdì e sabato ore 9.00-12.30 e 16.00-19.30; mercoledì e giovedì ore 9.00-12.30; lunedì chiuso e domenica su appuntamento (contattando il +39 338 1305698 o il +39 393 9222135)

Info: +39 0522 333351
rezartegalleria@gmail.com
www.galleriarezarte.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •