TORNARECCIO (CH) | sedi varie
Nell’anno del centenario della nascita di Aligi Sassu, dal 28 luglio torna l’evento ideato da Alfredo Paglione.
Ventisette nuovi bozzetti, due mostre e la straordinaria Via Crucis di mosaici, che porta a cinquantasette il numero di opere installate nel “museo a cielo aperto” di Tornareccio, visibili tutto l’anno sulle facciate di varie abitazioni del borgo in provincia di Chieti. L’edizione numero sette di “Un Mosaico per Tornareccio” è quanto mai ricca e coinvolgente, nell’anno del centenario della nascita del grande Aligi Sassu, il cui mosaico “Il cavallo rosso” è da sempre il logo della manifestazione. L’iniziativa, promossa dall’associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, è curata quest’anno dal critico d’arte Guglielmo Gigliotti.
Dopo la posa in opera e la benedizione del mosaico di apertura della Via Crucis “L’adorazione della croce” di Maurizio Bottoni, dedicato a Giovanni Paolo II, avvenute lo scorso 16 aprile alla presenza dell’arcivescovo di Chieti-Vasto mons sono stati presentati i ventisette nuovi bozzetti a tema libero degli artisti Paola Babini, Gabriele Boetto, Bruno Ceccobelli, Elvio Chiricozzi, Stefania Di Carlantonio, Alberto Di Fabio, Mauro Di Silvestre, Stefano Di Stasio, Salvatore Dominelli, Pablo Echaurren, Stefania Fabrizi, Sergio Fermariello, Felice Levini, H. H. Lim, Giancarlo Limoni, Gianluca Murasecchi, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Luca Maria Patella, Claudia Peill, Salvatore Pupillo, Oliviero Rainaldi, Pietro Ruffo, Massimo Ruiu, Francesco Vaccaro, Marco Verrelli, Luca Vernizzi. Come sempre, saranno i visitatori, insieme ad una giuria di esperti, a scegliere quelli da trasformare in mosaici nel 2013.
Per votare, c’è tempo fino al 28 agosto: l’annuncio del vincitore ci sarà il 30 agosto, in occasione dell’evento conclusivo. I bozzetti rimarranno comunque in esposizione fino al 23 settembre, in occasione di Tornareccio Regina di Miele.
Inoltre, verranno inaugurate le mostre personali di Paolo Borghi e Gigino Falconi, gli artisti che hanno ricevuto più consensi nel 2011. Le esposizioni sono a cura di Elsa Betti, studiosa d’arte e coordinatrice della manifestazione.
Nel corso della settima edizione, sarà anche installata in via del Carmine la straordinaria Via Crucis di mosaici, raffigurante le quindici stazioni dipinte nel 2011 da altrettanti artisti contemporanei. La benedizione dell’intera opera è prevista per il 30 agosto. Come sempre, anche quest’anno le opere sono realizzate dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna, di Marco Santi, con il quale l’associazione Amici del Mosaico Artistico ha una collaborazione consolidata sin dall’inizio.
Un Mosaico per Tornareccio. VII edizione
a cura di Guglielmo Gigliotti
Partecipanti: Paola Babini, Gabriele Boetto, Bruno Ceccobelli, Stefania Di Carlantonio, Alberto Di Fabio, Mauro Di Silvestre, Stefano Di Stasio, Salvatore Dominelli, Pablo Echaurren, Stefania Fabrizi, Sergio Fermariello, Felice Levini, H. H. Lim, Giancarlo Limoni, Gianluca Murasecchi, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Luca Maria Patella, Salvatore Pupillo, Oliviero Rainaldi, Pietro Ruffo, Massimo Ruiu, Francesco Vaccaro, Marco Verrelli, Luca Vernizzi, Claudia Peill, Elvio Chiricozzi.
Periodo di esposizione: Bozzetti e mostre personali potranno essere visitati dal 28 luglio al 23 settembre. Nel periodo 28 luglio-31 agosto con orario 16.30-19.30, nei giorni fino al 23 settembre su prenotazione. Sarà possibile votare il bozzetto preferito entro il 28 agosto.
Info:+39 335 1709639 (Ufficio Stampa – Piergiorgio Greco)
info@piergiorgiogreco.it
www.unmosaicopertornareccio.it