Non sei registrato? Registrati.
TORINO | Atelier Giorgi | 6 – 10 novembre 2013

La collaborazione tra due realtà no profit italiane, Sponge ArteContemporanea e RAVE, fissa come punto di incontro fisico l’atelier dell’artista Stefano Giorgi a Torino. Partendo ognuno dalla propria area geografica, Pergola (PU) per Sponge e Trivignano Udinese (UD), con Zaino in Spalla le due associazioni confluiscono nella città piemontese, incontrandosi ed interagendo attraverso una collettiva; 25 artisti raccontano attraverso le loro opere ciò che è Sponge ArteContemporanea, ciò che è stata e ciò che sarà: Alessandra Baldoni, Max Bottino, Mirko Canesi, Cristiano Carotti, Tiziana Cera Rosco, Mara Cerri/Magda Guidi, Gianni Colosimo, Tiziana Contino, Simone Ferrarini, Claudia Gambadoro, Eva Gerd, Andrea Guerzoni, Cristian Iotti, Karelei, Vincenzo Marsiglia, Cristina Nuñez , Francesca Romana Pinzari, Filippo Riniolo, Piero Roi, Rita Soccio, Rita Vitali Rosati, Mona Lisa Tina, Lidia Tropea, Cristina Treppo ed Emiliano Zucchini. A questa rosa di nomi si aggiunge quella proveniente dall’esperienza di Rave, con le Moleskine in esposizione per Zaino in spalla, realizzate dagli artisti: Enrico Bernardis, Rok Bogataj, Rita Coreddu, Nicola Genovese, Ryts Monet, Laura Pozzar, Massimo Premuda, Nada Prlja, Marc Schmitz, Lara Trevisan, Leonardo Ulian, Filip Van Dingenen, Aleksander Velišček.

Zaino in spalla

Zaino in Spalla inaugura mercoledì 6 novembre 2013 negli spazi dell’ATELIER GIORGI, via Belfiore 5h di Torino e sarà visitabile tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 fino a domenica 10 novembre.

Zaino in Spalla fa parte del network CONTINENTE TORINO, una rassegna di mostre, eventi, performance ideate e realizzate da Rave, scatolabianca, Spazio Ferramenta, Sponge ArteContemporanea, durante le dense giornate di Artissima e The Others. E’ l’inizio di CONTINENTE ITALIA. Un progetto di Arte Relazionale che abbraccia diverse realtà italiane dislocate nel territorio nazionale. Il concetto di Continente si appropria di una rinnovata identità che tiene conto delle nuove frontiere, delle dislocazioni linguistiche e territoriali, d’incidenze strutturali e pluralistiche sotto il segno di un’Arte che possa tratteggiare un’identità rizomatica condivisa per una mappatura sociale, geografica e antropologica ad alto tasso culturale realmente contemporanea. © Martina Cavallarin

ATELIER GIORGI è uno spazio indipendente dedicato alle arti grafiche. Opera nella didattica e nella divulgazione di artisti irregolari, promuovendo la sperimentazione al di là della distinzione tra professionista e non-professionista. Nel 2012 è ideatore, insieme a Nopx, di Wildflowers, evento curato da Elyron, che ha portato a Torino artisti internazionali, creando una solida rete tra gli spazi espositivi in San Salvario.

Sponge ArteContemporanea è la piattaforma di ricerca che opera nelle Marche da cinque anni, sede operativa è il casolare dell’artista Giovanni Gaggia il quale con la collaborazione di Federica Mariani, Stefano Verri, Milena Becci, Susanna Ferretti, Paolo Angelosanto, Daniele Vimini ed il supporto di Davide Quadrio, invita artisti provenienti da tutta Italia e non solo ad abitare il casolare e a sovvertire l’estetica delle stanze quotidianamente vissute. Sponge negli ultimi anni è diventata una realtà indipendente riconosciuta ed apprezzata su tutto il territorio italiano: le sue proposte, collaborazioni e partecipazioni vanno su e giù per l’Italia, ad ovest come ad est, portando con sé le esperienze, l’entusiasmo, la curiosità e la voglia di partecipazione.

RAVE ha iniziato la sua avventura nell’estate 2011. Nella prima edizione l’artista in residenza è stato Adrian Paci. La ‘naturalezza’ è stato il tema scelto da Paci per il workshop che ha tenuto con 13 giovani artisti europei, selezionati da una giuria internazionale composta da Adam Budak, Julia Trolp, Antonio Riello, Daniele Capra, Giuliana Carbi, Isabella Pers. L’artista RAVE 2012 invece è stato Ivan Moudov.

Zaino in Spalla / Continente Torino
A cura di Sponge ArteContemporanea e RAVE

Partner: scatolabianca, Spazio Ferramenta

Artisti: Alessandra Baldoni, Max Bottino, Mirko Canesi, Cristiano Carotti, Tiziana Cera
Rosco, Mara Cerri/Magda Guidi, Gianni Colosimo, Tiziana Contino, Simone Ferrarini,
Claudia Gambadoro, Eva Gerd, Andrea Guerzoni, Cristian Iotti, Karelei, Vincenzo
Marsiglia, Cristina Nuñez, Francesca Romana Pinzari, Filippo Riniolo, Piero Roi, Rita
Soccio, Rita Vitali Rosati, Mona Lisa Tina, Lidia Tropea, Cristina Treppo, Emiliano Zucchini,
Enrico Bernardis, Rok Bogataj, Rita Coreddu, Nicola Genovese, Ryts Monet, Laura
Pozzar, Massimo Premuda, Nada Prlja, Marc Schmitz, Lara Trevisan, Leonardo Ulian,
Filip Van Dingenen, Aleksander Velišček

6 – 10 novembre 2013
Inaugurazione mercoledì 6 novembre ore 21.00

ATELIER GIORGI
via Belfiore 5h, Torino

Orari: dalle 15.00 alle 20.00

Info: +39 339 4918011, +39 338 8936786
spongecomunicazione@gmail.com
info@raveresidency.com
www.spongeartecontemporanea.net
www.raveresidency.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •