TREVISO | Ca’ dei Ricchi | 12 giugno – 8 agosto 2014
Il giovane Christian Fogarolli (1983), presentato da Carlo Sala, è protagonista della mostra personale che, realizzata in collaborazione tra TRA e Fondazione Francesco Fabbri, dell’artista emergente propone una selezione di lavori inediti.
Le opere di Clair costituiscono il fondamento per una nuova fase della ricerca di Fogarolli, base del progetto Lost identities che l’artista ha avviato dal 2011. Il percorso espositivo si costruisce attraverso una serie di lavori fotografici e alcune installazioni a costruire un percorso che apre un dialogo forte con lo spazio e il luogo. Centrale, nell’esposizione, è il recupero e la selezione di materiale dei primi del ‘900 proveniente da alcune ex istituzioni psichiatriche e collezioni private: il principio da cui muove Fogarolli è l’uso, fin dall’Ottocento, della fotografia quale strumento di catalogazione per la medicina, l’antropologia, la criminologia e la psichiatria.
L’interesse di Fogarolli, secondo questo spunto, indaga come alcune discipline abbiano fatto ricorso all’arte per progredire e diventare scienze. La mostra avvia un costante confronto tra gli elementi diversi che l’artista impiega nella sua ricerca per analizzare la scienza come scala di misura, l’inconscio come soggetto e la percezione soggettiva come risultato. Il desiderio scientifico di misurazione diventa fondamentale nelle installazioni, mentre inconscio e percezione si legano alle composizioni fotografiche dove sono volti senza nome a raccontare il viaggio, in bilico sull’oblio, delle esperienze e delle esistenze.
Completa la mostra un catalogo con i testi di Roberto Pinto e Carlo Sala e tutte le immagini delle opere.
Christian Fogarolli. Clair
a cura di Carlo Sala
catalogo italiano-inglese con testi di Roberto Pinto e Carlo Sala
mostra promossa da TRA con Fondazione Francesco Fabbri
con il patrocinio di FIAF, Landscape Stories e Enzimi
rassegna inserita in RetEventi Cultura Veneto 2014 realizzata da Provincia di Treviso e Regione del Veneto
12 giugno – 8 agosto 2014
inaugurazione giovedì 12 giugno ore 18.30
Ca’ dei Ricchi
Vicolo Barberia 25, Treviso
Orari: da martedì a sabato10.00–13.00 e 15.30-19.30; domenica 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: segreteria@trevisoricercaarte.org
www.trevisoricercaarte.org
+39 334 9677948
f4fotografia@fondazionefrancescofabbri.it
www.fondazionefrancescofabbri.it