SALÒ (BS) | Spiaggia antistante il Cimitero | 17 agosto 2013
Pippa Bacca, scomparsa tragicamente in Turchia mentre svolgeva la sua performance Spose in viaggio – Brides on tour, viene ricordata ogni anno, da parenti amici, colleghi e da chiunque voglia aggiungersi a condividerne il ricordo, in una simpatica giornata dedicata al suo memoriale. Senza impegnare grandi manifestazioni o celebrazioni retoriche, semplicemente ri-facendo quello che lei amava di più fare. Come attraversare a nuoto il ramo di Salò del Lago di Garda.
L’appuntamento per la nuotata collettiva è per il 17 agosto prossimo sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò, dove tutti si registreranno e riceveranno un palloncino verde da legare al polso, simbolo di Pippa (il verde era il suo colore prediletto e caratteristico) ed insieme segnale della loro presenza. Seguendo la famiglia di Pippa, che darà il “via” iniziando a nuotare, si entrerà in acqua tutti assieme prevedendo l’arrivo dopo circa un’ora, a Piazza Serenissima sul versante opposto.
La nuotata non è assolutamente competitiva – il tratto di lago di circa 2 chilometri è alla portata di chiunque e non va percorso in fretta – il senso è di ricordare Pippa e la sua apertura agli altri, per questo si parte e si arriva tutti assieme.
Informazioni tecniche: si sconsigliano salvagente e tutto ciò che, in caso di vento, può fare effetto vela, consigliate sono solo le tavolette. I partecipanti dovranno provvedere personalmente a raggiungere il luogo di partenza, e a farsi poi riprendere nel luogo di arrivo. La partecipazione è, ovviamente, gratuita. Si raccomanda, a chi intende partecipare, di contattare però gli organizzatori tramite mail entro il 15 agosto.
Una nuotata allegra e spensierata, un’esperienza di gruppo, e un modo sincero e con il sorriso per ricordare chi, dalla nostra memoria, comunque non se ne è mai davvero andato.
VI memoriale di Pippa Bacca
con il patrocinio del Comune di Salò
17 agosto 2013
Spiaggia antistante il Cimitero
Salò (BS)
Orari: ritrovo ore 17.00; inizio nuotata ore 18.00; arrivo ore 19.00 circa
Info: traversatapippabacca@gmail.com