CELLE LIGURE (SV)| TraumFabrik | 8 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019
Inaugura nel cuore di Celle Ligure, in via Aicardi 104 R, il nuovo spazio multidisciplinare TraumFabrik pensato e fortemente voluto da Alex Raso con patrocinio del Comune di Celle Ligure, ARCI e Scuola Internazionale di Comics.
Lo store si presta a diventare una originale piattaforma culturale e una sorta di Collector’s House dove i lavori selezionati dal curatore Riccardo Zelatore dialogano tra loro in rigorosi e poetici allestimenti.
Studio, laboratorio di produzione e spazio espositivo si intrecciano e alternano per affermarsi come think tank per designer, artisti visivi, illustratori, grafici e fotografi.
Lo spazio è concepito come un’opera d’arte totale e si propone come nuovo stimolo al turismo culturale dei piccoli centri. Per il suo debutto è prevista una preziosa e misurata collezione di opere di Bruno Munari che, in linea con il pensiero degli organizzatori, ci ricorda come l’arte possa essere “un agitatore di code per cani pigri”!
Bruno Munari è stato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo, dando contributi fondamentali in diversi campi dell’espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, design industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell’infanzia attraverso il gioco.
Bruno Munari è figura leonardesca tra le più importanti del novecento italiano e la sua grande apertura mentale e creativa è, nel pensiero dei promotori, un ottimo riferimento per la linea programmatica di TraumFabrik. In questa Wunderkammer contemporanea, accanto ai lavori di Munari, alcune opere d’autore, libri preziosi e una curiosa selezione di oggetti raccontano lo spirito cosmopolita e la passione per il bello che accomunano il team dell’associazione.
TraumFabrik
Via Aicardi 104 R, Celle Ligure (SV)
Mostra in corso:
Bruno Munari
8 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019
Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 18:00
Ingresso libero