Non sei registrato? Registrati.
MILANO | ProjectB | 20 novembre 2014 – 16 gennaio 2015

Per la seconda mostra personale nei suoi spazi, la galleria ProjectB di Milano presenta il nuovo progetto espositivo dell’artista scozzese Caroline Walker (1982) che espone una quindicina di opere di varie dimensioni e che appartengono all’ultimo periodo del suo lavoro.
Nella sua pittura ad olio Walker ci presenta luoghi dall’aspetto familiare, ambienti pubblici e privati che, spesso popolati da presenze femminili, vengono descritti e restituiti attraverso uno sguardo peculiare: l’artista non cerca un rapporto iper-realistico, ma ci guida ad indagare il rapporto che intercorre tra la spazialità illusoria dell’immagine e la densità spessa e materica della sua pittura.
Ogni tela si genera quasi da un unico epicentro cromatico che, senza rinunciare alla definizione dei contorni delle cose, anima espressivamente e teatralmente la visione, tanto che i soggetti si intrecciano e si de-compongono sotto i fendenti concreti delle sue pennellate. È la pittura stessa, in Walker, ad annunciare che, la realtà proposta dal dipinto non è verità ma resta sempre una finzione, un’illusione.

Caroline Walker, Closing Scene, 2014, oil on linen, 160x215 cm Courtesy ProjectB, Milano

I luoghi e gli ambienti che osserviamo si generano, quindi, come pura imitazione della vita reale, caricandosi di quel magico e imminente racconto che sospende tutto in una vaga attesa che cattura l’osservatore.
La complicità dei soggetti, dei loro gesti e sguardi accentua – trovando il filo rosso della narrazione delle precedenti opere dell’artista britannica – quel senso di aspettativa che insegue il protrarsi del desiderio di un accadimento, di qualcosa di non dato, di invisibile, di mancante.
I suoi personaggi, prevalentemente donne che si rifanno a modelli archetipali conosciuti e definiti, agiscono proprio in funzione di una ritualità che cerca di legare reale e immaginario, spazio dell’ambiente e luogo della figurazione offrendo la cifra stilistica e immaginativa di una artista il cui pensiero si radica in modo determinante in una pratica artistica contemporanea e nelle sue attuali problematiche e riflessioni. 

Caroline Walker: set piece 

20 novembre 2014 – 16 gennaio 2015
inaugurazione mercoledì 19 novembre 2014 ore 19.00-21.00 

ProjectB
Via Maroncelli 7, Milano 

Orari: da lunedì a venerdì 9.30-15.30; sabato su appuntamento

Info: +39 02 86 998751
info@projectb.eu
www.projectb.eu

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •