La Casa di Ulisse
MILANO | La Fabbrica del Vapore | 10 ottobre – 10 novembre 2011
Progetto Itaca, Associazione volontari per la salute mentale Onlus, in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) ha chiesto ad artisti e scrittori di confrontarsi con il tema della casa. Ne è uscito un percorso affascinante, ricco di nuovi progetti esistenziali, idee, emozioni. Un percorso che viene messo in mostra e che coinvolgerà tutti con una serie di eventi.
Inoltrarsi in questa festa (un cammino che parte proprio nella Giornata Mondiale della Salute Mentale) sarà uno dei modi per festeggiare i primi cinque anni di una importante iniziativa del di Progetto Itaca: Progetto Ulisse, percorsi di autonomia abitativa per persone con disagio psichico*. La festa è inoltre l’occasione per ringraziare le Istituzioni che con Enti pubblici e privati hanno sostenuto questo progetto. Ma la festa non dura un solo giorno: per conoscere tutte le attività della settimana collegati al sito www.lacasadiulisse.org
Programma:
LA CASA DI ULISSE. “Di dentro e di fuori”
Mostra nata dal dialogo tra due artisti di diversa formazione e provenienza, che indagano sul tema della “casa” e della “costruzione” in modo quasi complementare: Michele Munno e Luciano Trebini. A cura di Cristina Calicelli e Figure Blu.
LA CASA DI ULISSE. “La casa invisibile”
Quaranta progetti e modelli sull’abitare elaborati da studenti del Politecnico Design di Milano con la collaborazione di Barbara di Prete, Davide Crippa e Alessandro Guerriero.
LA CASA DI ULISSE. “Ogni uomo, come Ulisse, vuole arrivare a una casa….”
Ecco come rispondono a questo titolo, (con matite colorate, pennarelli, Photoshop e altro) 80 artisti, architetti e designer tra i più affermati. A cura di Alessandro Guerriero.
LA CASA DI ULISSE. “Le parole, gli amici, la giornata degli abitanti della Casa di Ulisse”
Tre documenti video girati con la partecipazione diretta degli abitanti e del loro “intorno”. Interviste, documenti, ambienti e oggetti che testimoniano, giorno dopo giorno, una straordinaria realtà. Documenti realizzati da Emirjana Bici con la collaborazione di Paolo Meroni e Anna Ciruzzi.
10 ottobre ore 19.00 ASTA “LA MIA SEDIA PREFERITA” battitore Piero Chiambretti con il supporto di Casa d’Aste Porro
Importanti artisti hanno aderito con generosità ed entusiasmo al progetto di trasformare sedie del quotidiano in vere e proprie sedie d’arte, che verranno battute in un’asta il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione a Progetto Itaca Onlus. Ikea ospita dal primo ottobre nei suoi tre store di Carugate, Corsico e San Giuliano Milanese l’installazione “La mia sedia preferita”. Ideazione e cura di Alessandro Guerriero con la collaborazione di Marina Mojana, Adriano Mei Gentilucci e Gherardo Frassa, Dom McHost.
*Progetto Ulisse favorisce e sostiene percorsi di autonomia abitativa per persone con disagio psichico. In particolare, si pone la finalità di promuovere, sostenere e mantenere nel lungo termine l’autonomia abitativa di giovani adulti con disagio psichico residenti nell’area milanese, attualmente assistiti dai Servizi psichiatrici territoriali. A loro Progetto Ulisse propone di sperimentare in modo protetto e guidato la possibilità di abitare, gestire e vivere in una “propria” casa.
Il ricavato di questa settimana di festa verrà destinato interamente al sostegno di questo progetto.
La Casa di Ulisse
un ciclo di mostre e un’asta a favore di Progetto Itaca Onlus
La Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano
Info: www.progettoitaca.org
www.fabbricadelvapore.org
Inaugurazione lunedì 10 ottobre ore 18.00 – 21.00
10 ottobre – 10 novembre 2011