Non sei registrato? Registrati.
BASSANO DEL GRAPPA (VI) | FONDAZIONE THE BANK – ISTITUTO PER GLI STUDI SULLA PITTURA CONTEMPORANEA

Primo atto per la Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, istituita nel mese di agosto 2023 dal collezionista Antonio Menon, suo Presidente, per avvicinare alla pittura contemporanea un pubblico sempre più vasto.

Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Bassano del Grappa. Ph. Tommy ilai & Camilla M

In occasione della 18esima edizione di ArtVerona, la Fondazione promuove il Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea, con l’obiettivo di sostenere e finanziare attraverso acquisizioni la ricerca e la produzione artistica di pittrici e pittori contemporanei, ma anche di far conoscere al pubblico interessanti artisti emergenti e mid-carreer. La premiazione si terrà sabato 14 ottobre, alle ore 16.45, nell’Area Talk di ArtVerona (Padiglione 12).

L’opera vincitrice sarà selezionata, tra le proposte delle gallerie partecipanti alla manifestazione fieristica, da una giuria composta da Antonio Menon, Presidente della Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Chiara Canali, critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente, Daniele Capra, critico d’arte e curatore indipendente, Angelo Crespi, giornalista e critico d’arte, e Paolo Zanatta, Conservatore delle Collezioni della Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea.

Cesare Biasini Selvaggi, Segretario generale Antonio Menon, Presidente Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea

A seguire, sarà presentato il progetto editoriale Storia della Pittura italiana contemporanea 1980-2020 a cura di Cesare Biasini Selvaggi, Segretario generale della Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, che sarà pubblicato da Skira Editore nella primavera 2025.

«La pittura contemporanea in Italia gode di ottima salute», dichiara Cesare Biasini Selvaggi. «Ho appena dato alle stampe la nuova edizione del mio focus sull’arte emergente italiana, il “222” di Exibart, che registra tra gli artisti selezionati, oltre il 40% di pittori e pittrici. Una conferma ulteriore della “riscoperta” del mezzo pittorico. Lo metto tra virgolette perché nei fatti non sta avvenendo ora. Si tratta di un processo in atto da tempo all’estero, solo che in Italia si è compiuto più lentamente, in particolare rispetto ai critici e ai curatori. Cultori della qualità e del “ritorno al mestiere”, i pittori contemporanei italiani ribadiscono, ancora una volta, la rivoluzione silenziosa della pittura, in particolare di quella figurativa, la sua capacità di rinnovarsi nel tempo in forme sempre più attuali, muovendosi sui sentieri accidentati quanto effimeri del presente in divenire».

La Collezione The Bank, avviata nel 2001 e costituita attraverso il dialogo con artisti, galleristi, curatori e critici, è in comodato permanente alla Fondazione. Oltre 1.000 dipinti che riflettono la pluralità delle ricerche pittoriche dagli anni Ottanta del Novecento a oggi, in Italia e in alcune parti del mondo, con opere di Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Andrea Martinelli, Nicola Verlato, Marco Petrus, Alessandro Papetti, Giovanni Iudice, Agostino Arrivabene, Sergio Padovani, Giovanni Gasparro, Federico Guida, Ariel Cabrera Montejo, Santiago Ydanez, Alfio Giurato, Chiara Sorgato, Romina Bassu, Greta Frau, Nicola Caredda, Federico Lombardo, Cristiano Tassinari, Enrico Robusti, Daniele Galliano, Maurizio Bottoni e Marco Fantini tra gli oltre 150 autori presenti.

Antonio Menon, Presidente Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea. Ph. Tommy ilai & Camilla M.

«La Fondazione – spiega Antonio Menon – nasce come naturale evoluzione del percorso fin qui condotto dalla Collezione The Bank. Si è voluto dare all’attività della Collezione, che nel tempo si è progressivamente ampliata, una veste giuridica adeguata anche allo scopo di facilitare l’attività di diffusione della conoscenza del movimento pittorico contemporaneo legato alla figurazione, soprattutto italiana. Sotto questo profilo, la costituzione della Fondazione riteniamo agevolerà il dialogo con le Istituzioni culturali, pubbliche e private, anche per iniziative di tipo espositivo, rivolte ad un vasto pubblico sia in Italia che all’estero».

«La Collezione – prosegue Antonio Menon – sin dal primo momento ha focalizzato la sua attenzione sui giovani artisti, sostenendoli e seguendo il loro percorso pittorico. Così facendo si è progressivamente trasformata in un vero e proprio osservatorio sulla figurazione soprattutto italiana dell’ultimo ventennio ed ha attratto al suo interno un numero considerevole di artisti, che documentano nel loro insieme il movimento pittorico, soprattutto italiano, contemporaneo, facendone intuire lo sviluppo. La Fondazione intende dare un ulteriore impulso a questa attività, avviando un dialogo costante con Enti, Musei, fondazioni ed Istituzioni culturali, pubbliche e private al fine di diffondere la conoscenza della pittura contemporanea, sia in Italia che all’estero».

La Fondazione si propone di costituire nel tempo un Museo della Pittura Contemporanea, una biblioteca specializzata, un centro di ricerca e di formazione, producendo inoltre mostre, cataloghi e libri d’arte.

La sede si trova all’interno di un’ex filiale della Banca Commerciale Italiana a Bassano del Grappa (VI), trasformata in museo privato a seguito di un accurato intervento di archeologia industriale.

Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Bassano del Grappa. Ph. Tommy ilai & Camilla M

Dopo la prima tappa veronese, la Fondazione THE BANK sarà presentata nell’ambito di un roadshow in varie città italiane (Torino, Bassano del Grappa, Roma, Milano, ecc.), così da contribuire al processo di diffusione e valorizzazione della pittura contemporanea. La Fondazione è inoltre promotrice di due mostre di Federico Guida: Arbor, a cura di Mimmo di Marzio, Marco Violi e Federico Deana, Museo e Pinacoteca diocesani di Imola, Oratorio di San Rocco, Imola, fino al 7 gennaio 2024; Mary’s finger, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, Il Pomo da DaMo | Arte Contemporanea, Imola, fino al 7 gennaio 2024. Sono inoltre in programma esposizioni personali dedicate a Michele Moro e Sergio Padovani.

Fondazione THE BANK
Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea
Via Orazio Marinali 52, Bassano del Grappa (VI)

Info: +39 335 718 0804
info@fondazionethebank.org 
www.fondazionethebank.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •