LA SPEZIA | CAMEC CENTRO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA | 7 OTTOBRE 2023 – 14 GENNAIO 2024
Con Terra Cielo Iperuranio il duo artistico Antonello Ghezzi approda al CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia dopo il successo riscosso nei musei internazionali, da Madrid a Beirut, da New York ad Atene.
Curata da Eleonora Acerbi con un testo critico di Cesare Biasini Selvaggi, la mostra sarà allestita al piano zero del Museo, dal 7 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.
Quindici opere rappresentative di un percorso focalizzato sulla leggerezza e sulla magia, capace di abbracciare l’infinitezza dell’universo e l’intimità delle relazioni umane, che Nadia Antonello (Cittadella, 1985) e Paolo Ghezzi (Bologna, 1980) hanno deciso di intraprendere insieme a partire dal 2009.
Il percorso espositivo, ideato dagli artisti stessi, suddivide le opere su tre livelli – Terra, Cielo e Iperuranio – secondo un itinerario non necessariamente cronologico, ma tematico, che si propone di accompagnare il visitatore in un viaggio di scoperta, per potenziare il pensiero e allenare l’immaginazione.
La prima sala corrisponde alla Terra, il luogo delle relazioni, dove trovano posto i primi grandi progetti di Antonello Ghezzi. La seconda sala, dedicata al Cielo, tenta di far alzare i piedi da Terra, ancora solo leggermente. La terza sala è dedicata all’Iperuranio e al grande cielo stellato dell’opera intitolata 27 06 1980 20:59, già visibile nelle precedenti stanze. La mostra si completa con alcuni ulteriori punti di interesse in altri spazi del Centro e culmina nella terrazza con La sedia del giudice, un’installazione che invita il pubblico «ad indagare le (almeno) due verità che sempre ci sono, per volare – concludono Nadia Antonello e Paolo Ghezzi – sempre più in alto, mai da soli, sempre con qualcuno o qualcosa che restituisca il nostro sguardo».
Nel corso della mostra, sarà presentato il catalogo bilingue pubblicato da Metilene Edizioni, con il testo istituzionale del Sindaco e Assessore alla Cultura Pierluigi Peracchini e testi critici di Eleonora Acerbi e Cesare Biasini Selvaggi.
Antonello Ghezzi. Terra Cielo Iperuranio
A cura di Eleonora Acerbi
Testo critico di Cesare Biasini Selvaggi
7 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024
Inaugurazione: sabato 7 ottobre, ore 18.00
In occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI
CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Cesare Battisti 1, La Spezia
Orari: da martedì a domenica 11.00-18.00, chiuso il lunedì, Natale e Capodanno
Biglietti: intero euro 5, ridotto euro 4, ridotto speciale euro 3,50
Info: +39 0187 727530
camec@comune.sp.it
http://camec.museilaspezia.it