Non sei registrato? Registrati.
LA SPEZIA | CAMEC CENTRO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA | 7 OTTOBRE 2023 – 14 GENNAIO 2024

Con Terra Cielo Iperuranio il duo artistico Antonello Ghezzi approda al CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia dopo il successo riscosso nei musei internazionali, da Madrid a Beirut, da New York ad Atene.

Antonello Ghezzi, I am with you, I have always been with you, don’t be afraid, 2022, installazione, dimensioni ambientali. Ph. Antonello Ghezzi

Curata da Eleonora Acerbi con un testo critico di Cesare Biasini Selvaggi, la mostra sarà allestita al piano zero del Museo, dal 7 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.

Quindici opere rappresentative di un percorso focalizzato sulla leggerezza e sulla magia, capace di abbracciare l’infinitezza dell’universo e l’intimità delle relazioni umane, che Nadia Antonello (Cittadella, 1985) e Paolo Ghezzi (Bologna, 1980) hanno deciso di intraprendere insieme a partire dal 2009.

Ritratto Antonello Ghezzi. Ph. Giorgia Tronconi

Il percorso espositivo, ideato dagli artisti stessi, suddivide le opere su tre livelli – Terra, Cielo e Iperuranio – secondo un itinerario non necessariamente cronologico, ma tematico, che si propone di accompagnare il visitatore in un viaggio di scoperta, per potenziare il pensiero e allenare l’immaginazione.

Antonello Ghezzi, 27 06 1980 20.59, 2018, installazione con specchio retroilluminato, diametro 50 cm. Ph. Amelia Nieddu. Courtesy Associazione Parenti Vittime Strage Ustica

La prima sala corrisponde alla Terra, il luogo delle relazioni, dove trovano posto i primi grandi progetti di Antonello Ghezzi. La seconda sala, dedicata al Cielo, tenta di far alzare i piedi da Terra, ancora solo leggermente. La terza sala è dedicata all’Iperuranio e al grande cielo stellato dell’opera intitolata 27 06 1980 20:59, già visibile nelle precedenti stanze. La mostra si completa con alcuni ulteriori punti di interesse in altri spazi del Centro e culmina nella terrazza con La sedia del giudice, un’installazione che invita il pubblico «ad indagare le (almeno) due verità che sempre ci sono, per volare – concludono Nadia Antonello e Paolo Ghezzi – sempre più in alto, mai da soli, sempre con qualcuno o qualcosa che restituisca il nostro sguardo».

Nel corso della mostra, sarà presentato il catalogo bilingue pubblicato da Metilene Edizioni, con il testo istituzionale del Sindaco e Assessore alla Cultura Pierluigi Peracchini e testi critici di Eleonora Acerbi e Cesare Biasini Selvaggi.

Antonello Ghezzi, Al di sopra del rumore di fondo, 2022, installazione, 300x200x200 cm. Ph. e courtesy Claudio Seghi Rospigliosi

Antonello Ghezzi. Terra Cielo Iperuranio
A cura di Eleonora Acerbi
Testo critico di Cesare Biasini Selvaggi

7 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024
Inaugurazione: sabato 7 ottobre, ore 18.00
In occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI

CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Cesare Battisti 1, La Spezia

Orari: da martedì a domenica 11.00-18.00, chiuso il lunedì, Natale e Capodanno

Biglietti: intero euro 5, ridotto euro 4, ridotto speciale euro 3,50

Info: +39 0187 727530
camec@comune.sp.it
http://camec.museilaspezia.it 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •