Non sei registrato? Registrati.

Iscrizioni: https://premiodrivingenergy.terna.it/

Regolamento: https://premiodrivingenergy.terna.it/wp-content/uploads/2022/05/regolamento.pdf

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, sostiene lo sviluppo culturale del Paese con un concorso, ad iscrizione gratuita, rivolto a tutti i fotografi che operano sul territorio italiano.

Il Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea, curato da Marco Delogu, presidente di Palaexpo, si pone l’ambizioso obiettivo di costruire negli anni un capitolo importante della fotografia in Italia, segnando un turning point nella carriera dei fotografi selezionati, per i quali si prospettano esposizioni internazionali.

Sul sito ufficiale del Premio, https://premiodrivingenergy.terna.it/, unico canale attraverso il quale è possibile iscriversi, è disponibile il regolamento completo del concorso con le modalità di partecipazione: ogni candidato potrà proporre un solo lavoro fotografico inedito, e di nuova realizzazione, composto, a propria scelta, da una o più fotografie. Nel segno dei valori di apertura e inclusività che caratterizzano il Premio, l’iscrizione è completamente gratuita.

Marco Delogu, curatore del Premio. Courtesy Terna

Il tema della prima edizione è Cameras on Driving Energy per incoraggiare l’incontro e il confronto tra la sensibilità della visione fotografica e l’importanza della mission di Terna: trasmettere energia elettrica a tutto il Paese, svolgendo il ruolo di regista e abilitatore della transizione ecologica.

I cinque vincitori – che si aggiudicheranno premi in denaro per un ammontare complessivo di 26.000 euro – saranno decretati da una Giuria di alto profilo culturale, composta da Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico, Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia, Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021, Jasmine Trinca, attrice e regista, e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna, coadiuvati dal Comitato di Presidenza del Premio, composto da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.

Le opere dei finalisti saranno esposte, a novembre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e verranno pubblicate nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •