Non sei registrato? Registrati.
SAN GIMIGNANO (SI) | Galleria Continua | Fino al 10 marzo 2024

di FRANCESCA DE FILIPPI

Prorogata fino al 10 marzo la ricca mostra collettiva Tensione Continua, a cura di Carlo Falciani, che attinge all’ampio parco di artisti interni alla Galleria Continua ma non solo; il curatore ha voluto inserire alcune opere “esterne” che potessero contribuire a creare un momento dialogico tra presente e passato, laddove il passato – che si guardi al Rinascimento o alla più prossima postmodernità del secolo scorso – è oggi una necessità, un memento sul quale costruire il presente, questo nostro tempo che vive confuso, inasprito da conflitti violenti, socialmente instabile, affannato, come dire: in tensione continua.
Il progetto curatoriale prevede la dislocazione delle opere in quattro nuclei anche stilisticamente dissimili, ma insieme capaci di rappresentare altrettante forme di tensione (umana): quella delle leggi della fisica, la tensione erotica, quella sociale ed infine la contemplativa.

In primo piano, Alicja Kwade, Absorption, 2019, acciaio inossidabile verniciato a polvere, specchio, pietre, 230x307x266 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA Photo by: Ela Bialkowska, OKNO Studio

Ed è proprio con la tensione delle leggi della fisica che la Galleria accoglie all’ingresso il visitatore con un richiamo ad un passato che stravolge le leggi della sua contemporaneità: il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei. Un’opera che nel ‘600 capovolse le leggi sull’universo per portare l’umanità ad un livello successivo. L’osservazione scientifica di Galileo era però anche gravida di tensione poetica, quella della sete di conoscenza e delle notti passate ad osservare il cosmo con il suo cannocchiale. Troviamo così la grande installazione di Alicja Kwade (Absorption, 2019), la pressa di Arcangelo Sassolino (The Way we were, 2018) e ancora le opere di Giuseppe Penone (Nel legno, 2009) e Sabrina Mezzaqui (Eternità, La regina delle nevi, 2011).

Tensione Continua, Galleria Continua, San Gimignano, veduta della mostra

Si continua poi con l’allestimento dedicato alla tensione erotica, una tensione primordiale che trascina la passione e la trasforma in ossessione. Anche qui ad aprire la strada alle opere troviamo il capitolo Del Pennello di Agnolo Bronzino, in cui il pennello diventa metafora dell’organo sessuale maschile. Lo stesso che monopolizza lo sguardo nelle sculture di Jonathas De Andrade o nei disegni di Berlinde De Bruyckere.

Tensione Continua 2023, curated by Carlo Falciani, exhibition view Galleria Continua, San Gimignano. Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio

Alla tensione sociale è invece dedicato lo spazio più ampio e suggestivo della Galleria, il teatro. I riferimenti al passato sono diversi: Il Sacrificio di Marco Curzio del Pontormo, a ricordare come il sacrificio di uno può salvare una società intera, Il Partigiano di Renato Guttuso e ancora una Combustione di Burri. Lo sguardo del visitatore si apre poi sulla complessità dell’ampia sala che vede l’istallazione site specific Le grand miroir du monde di Kader Attia (2017), il Black Chandelier di Ai Weiwei (2017-2021) per culminare con le 27 sculture in legno bruciato (Otchi Tchiornie, 2017) di Adel Abdessemed, presente anche nello spazio dell’Arco dei Becci con la videoproiezione Jam Proximus Ardet, La Dernière Vidéo, 2021.

Ai Weiwei – Black Chandelier in Murano Glass 2017-2021, black Murano glass, 240 x ø 180 cm overall dimensions. Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio

A chiudere il percorso troviamo infine le opere dedicate alla tensione contemplativa che accoglie le Rime di Michelangelo Buonarroti che dialogano con il Self portrait as Emperor Hadrian loving Antinous di Francesco Vezzoli, l’Est China Sea di Hiroshi Sugimoto e ancora il Crystal Landscape of inner body di Chen Zhen.

Arcangelo Sassolino, The way we were, 2018, press, steel, hydraulic system, black basalt, 240x62x78 cm. Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio

TENSIONE CONTINUA
a cura di Carlo Falciani

Artisti: Adel Abdessemed, Ai Weiwei, Juan Araujo, Kader Attia, Massimo Bartolini, Hans Bellmer, Berlinde De Bruyckere, Alberto Burri, Marcelo Cidade, Jonathas De Andrade, Cai Guo-Qiang, Chen Zhen, Luigi Ghirri, Shilpa Gupta, Renato Guttuso, Zhanna Kadyrova, Anish Kapoor, Alicja Kwade, Quinto Martini, Sabrina Mezzaqui, Giorgio Morandi, Gina Pane, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Pontormo, Arcangelo Sassolino, Ettore Spalletti, Hiroshi Sugimoto, Francesco Vezzoli.

Fino al 10 marzo 2024

Galleria Continua
Via del Castello 11, San Gimignano (SI)

Info: +39 057 7943134
info@galleriacontinua.com
www.galleriacontinua.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •