MILANO | Federico Rui Arte Contemporanea | 30 gennaio – 15 marzo 2014
Con ventuno “installazioni fotografiche” e otto encausti, Federico Rui Arte Contemporanea presenta nei suoi spazi milanesi il lavoro di Gianluca Chiodi, artista bresciano, classe 1966.
Risvegli – 100% Biodegradabile, a cura di Claudia Bernareggi, inaugura giovedì 30 gennaio ed è una mostra concepita dall’artista per sensibilizzare il pubblico a un uso più rispettoso dell’ambiente. Un tema, quello dell’ecologia, che per Chiodi si trasforma in una vera e propria presa di coscienza di cui egli si fa carico in prima persona. Per questa mostra l’artista ha infatti utilizzato solo materiale riciclabile al cento per cento come carta di cotone, vetro, legno, cartone.
Il tema fondante dell’esposizione si sviluppa seguendo due direzioni diverse a seconda del mezzo espressivo. Negli encausti l’artista fa leva sull’evanescenza ottenuta dalla contrapposizione tra la modernità del mezzo fotografico e l’antichissima tecnica che utilizza pigmenti di colore mescolati alla cera fusa e poi stesi col pennello sull’immagine stampata su cotone. Nelle “installazioni fotografiche” invece è l’elemento disturbo ad essere al centro della riflessione di Chiodi: l’inserimento di oggetti di plastica di uso comune e di dimensione oversize “disturba” l’immagine modificandone la stessa struttura.
Nelle opere i corpi umani sono ritratti in un giardino ideale ma avvolti nella plastica, sono intrappolati e al tempo stesso sembrano giocare e convivere con questo elemento artificiale in un corto circuito paradossale che li rende al tempo stesso vittime e responsabili di questa situazione. Il lavoro di Gianluca Chiodi si fa strada proprio attraverso queste contraddizioni invitando il pubblico ad una reale presa di coscienza e ad una conseguente presa di posizione: diventare consumatori più responsabili è l’unica alternativa possibile se non si desidera solo sopravvivere, convivendo con i propri scarti.
Risvegli – 100% Biodegradabile. Gianluca Chiodi
A cura di Claudia Bernareggi
31 gennaio – 15 marzo 2014
Inaugurazione 30 gennaio, 18.30
Federico Rui Arte Contemporanea
via Filippo Turati 38, Milano
Orari: da martedì a venerdì 15.00-19.00; sabato su appuntamento
Catalogo: Vanillaedizioni
con un testo di Claudia Bernareggi
Info:+39 392 49 28 569
federico@federicorui.com
www.federicorui.com