Non sei registrato? Registrati.
Borgo di Tassonarla (MS) | sedi varie | 26 – 28 luglio 2024

Il 26, 27 e 28 luglio 2024 torna TassonArt, festival diffuso di arte contemporanea, presso il Borgo di Tassonarla, frazione del Comune di Tresana, in provincia di Massa-Carrara.
La manifestazione, a cura di Mattia Lapperier, oltre ad aver vinto il bando promosso dal Ministero degli Affari Esteri per la realizzazione di attività culturali nell’Anno delle Radici 2024, beneficia del doppio patrocinio del Comune di Tresana e della Regione Toscana.

Gualtiero Meloni, Castello di Tresana, intervallo tra le piogge, aprile 2024, fotografia, 54 x 44 cm

TassonArt quest’anno si dota inoltre di una specifica linea che individua nel Genius loci lo spunto di riflessione che ha guidato la scelta degli artisti coinvolti. Elisa Ceneri, Mattia Cleri Polidori, Dellaclà, Pietro Desirò, Alessio Manfredi, Giovanni Maranghi, Gualtiero Meloni, Alice Muratore, Simone Negri, Paolo Staccioli, Matteo Tenardi e Gianluca Zonza si sono infatti misurati sul polisemico concetto di Genius loci, ovverosia quel complesso legame tra luogo e persona, che affonda le proprie radici in un tempo lontano e indeterminato.
Il Genius loci, locuzione latina che originariamente metteva in correlazione un’entità metafisica (il Genio) e un luogo fisico (un villaggio, una città), in epoca moderna corrisponde all’insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche ed espressive che caratterizzano un luogo e lo rendono unico, irripetibile e connotato nel tempo e nello spazio. TassonArt quest’anno intende valorizzare tale legame ancestrale, favorendo così l’emersione di un processo identitario e consolidando al contempo i legami che caratterizzano una comunità. Gli artisti, per mezzo del proprio lavoro, saranno il veicolo attraverso il quale il Genius loci potrà compiutamente esprimersi.

Mattia Cleri Polidori, Le Citt… Invisibili XXXVII (dettaglio), 2024, calchi di funghi in cemento, dimensioni variabili, ph. Luigi Ieluzzo

La cultura, intesa nella sua accezione più vasta e trasversale come complesso di manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale, costruisce ponti, non muri. Valori fondamentali come la condivisione, la tutela del territorio e la piena partecipazione attiva alla costruzione di una comunità sono fermamente sostenuti da TassonArt e si collocano alla base anche di questa rinnovata edizione 2024.

In concomitanza all’evento sarà presentato il catalogo edito da Vanillaedizioni contenente il testo critico del curatore, un ricco corredo iconografico e critico per ciascun artista protagonista dell’evento, nonché contenuti multimediali scaricabili attraverso QR code.

Alla mostra diffusa di arte contemporanea è affiancato un vasto programma che comprende presentazioni di libri, laboratori, performance, degustazioni di vini e prodotti tipici della Lunigiana, oltre a serate all’insegna della musica dal vivo.

Alice Muratore, Dove piovono cristalli 03, 2023, fotografia, 40×60 cm

TassonArt – Genius loci. III Edizione
Nell’Anno delle Radici 2024 istituito dal Ministero degli Affari Esteri
Mostra d’arte diffusa a cura di Mattia Lapperier
catalogo Vanillaedizioni 

ARTISTI IN MOSTRA: Elisa Ceneri, Mattia Cleri Polidori, Dellaclà, Pietro Desirò, Alessio Manfredi, Giovanni Maranghi, Gualtiero Meloni, Alice Muratore, Simone Negri, Paolo Staccioli, Matteo Tenardi, Gianluca Zonza

26-27-28 luglio 2024

Borgo di Tassonarla (MS)

Orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Info: https://www.comune.tresana.ms.it/it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •