Non sei registrato? Registrati.
PUNTO SULL’ARTE | VARESE | 21 SETTEMBRE – 2 NOVEMBRE 2024

Roberto Bernardi, tra i più importanti rappresentanti dell’arte pop in Italia, torna a Varese per SWEET ICONS, una tripersonale dove accanto lui espongono anche la talentuosa Valentina Diena e Claudio Filippini, stimato discendente del figurativo italiano. Il vernissage della mostra si terrà SABATO 21 SETTEMBRE dalle 11 alle 13 presso la sede principale di PUNTO SULL’ARTE in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno). Gli artisti saranno presenti.

In Sweet Icons Roberto Bernardi, Valentina Diena e Claudio Filippini svelano, con ironia e concettualismo, gli aspetti nascosti della realtà. L’arte di Roberto Bernardi, amata e ricercata in tutto il mondo, ammalia e stupisce per la precisione esecutiva e le cromie vivaci. Le caramelle, dipinte ad olio, e i famosi biscotti Oreo realizzati in resina celano, dietro ad un aspetto impeccabile, un significato più profondo. L’artista mette in scena la società dei consumi e i suoi cortocircuiti: allo stesso modo in cui le caramelle seducono con la loro perfezione, l’uomo tende a mostrarsi per ciò che non è. La sua tecnica ineccepibile e la sua poetica hanno reso Bernardi famoso in tutto il mondo, tanto che nel 2022 il museo Thyssen-Bornemisza di Madrid ha aggiunto alla propria collezione due sue opere e tra il 2022-2023, alcuni suoi lavori sono stati battuti all’asta da Sotheby’s e Phillips raggiungendo ottimi risultati. Valentina Diena per la mostra alla Galleria varesina presenta opere della sua serie “Icons”, disegni realizzati a matita colorata su carta che riportano le grandi icone della cultura pop avvolte da strati di nastro adesivo con la scritta “fragile”. L’artista, velatura dopo velatura, conduce una riflessione su quanto questi oggetti siano facilmente riconoscibili e su come la società si fermi ai contorni e alla semplice apparenza e non indaghi sulla vera essenza delle cose. Diena è un talento emergente infatti è stata selezionata tra centinaia di artisti come finalista del X Premio Fondazione VAF e attualmente alcune sue opere sono esposte alla Stadtgalerie di Kiel in Germania. Dopo la tappa tedesca, l’iter espositivo per questo importante riconoscimento porterà le opere di Diena e degli altri finalisti al MART di Trento e Rovereto, prestigioso luogo dove si svolgerà la cerimonia di premiazione. Nelle tele di Claudio Filippini realizzate per Sweet Icons accade l’inverosimile: l’intoccabile Batman scende dal trono di eroe per diventare un uomo comune alle prese con la quotidianità. L’artista, in questa tripersonale di grande carattere, compie un atto simpaticamente dissacratorio verso chi si prende troppo sul serio dimostrando che i supereroi sono persone normali alle prese con la vita di tutti i giorni. Filippini dimostra uno straordinario virtuosismo pittorico oltrepassando nuovi confini e sfidando nuovi soggetti. Sweet Icons mette in scena alla Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese le ambiguità e i lati nascosti della realtà, le opere attraverso cromie intense e riferimenti alla cultura pop danno avvio ad una intensa riflessione su come la società si sia evoluta.

La mostra sarà visibile fino al 2 Novembre 2024

SCOPRI LA MOSTRA

Al primo piano di PUNTO SULL’ARTE è possibile ammirare, attraverso un allestimento raffinato e studiato nel dettaglio, numerose altre opere, sia pittoriche che scultoree, di altri artisti rappresentati dalla Galleria: Annalù, Jernej Forbici, Federico Infante, Lene Kilde, Silvia Levenson, Matteo Massagrande, Alex Pinna, Matteo Pugliese, Valeria Vaccaro e molti altri.

Nelle due sedi di PUNTO SULL’ARTE situate nel centro storico di Varese, in Via S. Martino della Battaglia 3 e 6, sono in mostra numerosi altri artisti di fama internazionale come Tom Porta, Brian Keith Stephens e nel PUNTO POP Angelo Accardi, Erik Salin e Sabrina Milazzo.

Bernardi Roberto, “Scala reale”, 2021, olio su tela, 70×90 cm

ROBERTO BERNARDI nasce a Todi (IT) nel 1974. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si trasferisce a Roma dove lavora come restauratore presso la Chiesa di San Francesco a Ripa, ma presto decide di dedicarsi a tempo pieno alla creazione dei suoi quadri e si avvicina al fotorealismo, movimento nato in America negli anni Settanta. Nel 2004 si trasferisce a Manhattan, viene fortemente influenzato dalla cultura americana e inizia a frequentare il prestigioso mondo dell’arte della Grande Mela. Dal 2004 al 2010 partecipa a numerosi progetti artistici promossi da collezionisti americani ed europei e da altri artisti rappresentanti del movimento iperrealista. Nel 2010 la multinazionale italiana del petrolio e del gas Eni ha aggiunto Bernardi al gruppo di giovani talenti provenienti da tutto il mondo per interpretare in modo univoco ogni momento della comunicazione di Eni e ha aggiunto una sua opera alla loro prestigiosa collezione d’arte. Dal 2012 ha partecipato a un tour internazionale dei musei che è iniziato al Museo di Tubinga in Germania ed è continuato in altri 13 musei in tutto il mondo, tra cui il Thyssen-Bornemisza e il Museo di Belle Arti di Bilbao in Spagna, il Kunsthal Museum di Rotterdam in Olanda, il New Orleans Museum of Art e l’Oklahoma City Museum of Art negli Stati Uniti. Nel 2014 è invitato a partecipare alla Biennale di Realismo Contemporaneo presso il Fort Wayne Museum of Art (USA). Ha realizzato mostre personali e collettive in tutto il mondo, tra le quali si ricorda “Hyperrealism in the Blanca and Borja Thyssen-Bornemisza Collection” presso il Museo Thyssen-Bornemisza a Madrid (2022), occasione in cui il museo spagnolo ha acquisito due opere di Bernardi per la sua prestigiosa collezione. Tra il 2022 e il 2023 alcune sue opere sono state battute dalle famose case d’asta Sotheby’s e Phillips e hanno raggiunto ottimi risultati. Vive e lavora a Todi.

Diena Valentina, “Icons 10”, 2024, Matite Colorate su Carta, 50x50cm

VALENTINA DIENA nasce a Milano nel 1996. Il suo interesse per le arti figurative la portano a frequentare l’indirizzo di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove nel 2019 e nel 2022 consegue a pieni voti le lauree triennale e magistrale (Cattedra del prof. Omar Galliani). Da sempre fascinata dalla corrente e dalla tecnica dell’iperrealismo, a partire dal 2020 si dedica alla creazione di opere iperrealiste a matite colorate su carta, accompagnando per un breve periodo la produzione artistica personale a collaborazioni artistiche in qualità di disegnatrice e assistente studio. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi artisti italiani contemporanei e ha realizzato mostre collettive e personali, tra cui la collettiva “Self Portrait” a cura di Omar Galliani presso il Museo di San Pietro all’Orto a Grosseto (2021), la bipersonale “Veleni Sospesi” a cura di Vittorio Raschetti presso la Galleria Lo Spazio Bianco a Milano (2022), le due collettive <20 15×15/20×20 a cura di Sofia Macchi presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese (2023-2024). Nel 2024 è selezionata come finalista per la X edizione del prestigioso Premio Fondazione VAF. Le sue opere fanno parte di collezioni private italiane. Vive e lavora a Milano.

Filippini Claudio, “Bat Stop”, 2024, olio su tela, 100×100 cm

CLAUDIO FILIPPINI è un artista poliedrico, in grado di sviluppare temi classici come il paesaggio per poi passare a suggestioni più POP come quelle dei supereroi, non restando quindi indifferente alle correnti più recenti della scena artistica contemporanea. La costante che lega i diversi soggetti della sua larga produzione è la capacità di ogni opera di attirare a sé il fruitore, quasi a volerlo rassicurare e affascinare sulla perfezione esecutiva e rappresentativa. Filippini presenta gli eroi dei fumetti in situazioni stranianti, fuori dal contesto in cui siamo abituati ad osservarli, impegnati non a salvare il mondo, bensì nelle faccende quotidiane che caratterizzano la vita di ognuno di noi. Quasi a voler comunicare che, in fondo, qualsiasi supereroe è anche profondamente umano.
Claudio Filippini nasce a Castenedolo nel 1953. Ha frequentato alcuni corsi di disegno dell’Associazione Artisti Bresciani. La sua attività artistica ha inizio nel 1976 quando realizza la sua prima mostra personale alla quale faranno seguito altri numerosi eventi espositivi. Tra questi ricordiamo, nel 2003, la mostra personale curata da Maurizio Bernardelli Curuz, direttore artistico di Brescia Musei e integrata da un importante pubblicazione. Nel corso della sua carriera ha inoltre partecipato a numerose fiere di settore. Vive e lavora a Brescia.

SWEET ICONS | R. Bernardi, V. Diena, C. Filippini

A cura di Mario Chiodetti

Inaugurazione: Sabato 21 Settembre 2024, h. 11.00 – 13.00
Location: PUNTO SULL’ARTE | Viale Sant’Antonio 59/61 | Varese, Italia
Periodo: 21 Settembre – 2 Novembre 2024
Orari: Martedì – Sabato 9.30 – 17.00

Mail: info@puntosullarte.it
Web: puntosullarte.com
Facebook: PUNTOSULL’ARTE
Instagram: puntosullarte

PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio, 59/61 – 21100 Varese
Tel. 0332 320990
Martedì – Sabato h 9.30-17

PUNTO SULL’ARTE II (Centro Storico)
Via San Martino della Battaglia, 6 – 21100 Varese
Tel. 0332 1690569
Martedì – Sabato h 9.30-13.30 e 14-17.30

PUNTO POP
Via San Martino della Battaglia, 3 – 21100 Varese
Tel. 0332 1950342
Martedì – Sabato h 9.30-13.30 e 14-17.30

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •