Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Triennale | 4 maggio 2022

di MATTEO GALBIATI

Viene presentato oggi, presso la Triennale di Milano (o in diretta streaming sul profilo Faceboo del gruppo), l’interessantissimo progetto Stanze Laboratorio il workshop che Studio Azzurro, celebre sodalizio formato da Fabio Cirifino, Laura Marcolini e Leonardo Sangiorgi, ha sviluppato con ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine, dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano.
Questa progettualità ha come fine quello di porre i temi per una riflessione corale, agita tra attività pratica e teoria in cui sono previsti momenti di alta formazione e orientamento, inerenti il senso, il valore e la natura delle immani nella nostra epoca digitale. Luogo che accoglierà, tra il 29 giugno e il 1 luglio, questo progetto sarà la superba cornice delle nobili stanze di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB).
Afferma Francesca Pola, professoressa associata di Storia dell’arte Contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’UniSR e ideatrice dell’iniziativa:

Siamo autenticamente entusiasti di lavorare con il collettivo artistico internazionale Studio Azzurro. Accompagnati da questi artisti straordinari, gli studenti reinventeranno il proprio immaginario ispirati dall’esplorazione creativa del luogo, Palazzo Arese Borromeo, ovvero una magnifica casa delle immagini. Attraverso l’esperienza visiva dei suoi spazi, delle sale, del parco, degli affreschi e degli elementi artistici e architettonici, creeremo una narrazione multimediale interattiva e partecipata, format che dalla sua fondazione è elemento distintivo dei lavori di Studio Azzurro: una vera e propria bottega d’arte contemporanea, che si è sempre connotata per il dialogo tra discipline diverse e per la reinvenzione espressiva e linguistica delle nuove tecnologie, obiettivi fortemente identitari anche per il nostro corso di laurea magistrale dedicato alle arti e all’immagine. Gli studenti che parteciperanno al workshop potranno realizzare con Studio Azzurro una proposta multimediale innovativa, partendo dalla relazione visiva e interpretativa di ognuno, con lo straordinario patrimonio di immagini, di cui è ricchissimo il Palazzo e la sua storia.

Si tratta allora di provare a ri-immaginare le immagini artistiche prendendo spunto dall’unicità del nostro patrimonio culturale, della sua storia e della sua indiscutibile bellezza per poterli comunicare, trasferire e reinventare alla luce del nuovo immaginario contemporaneo definito dal codice espressivo del digitale. Questa riflessione ed esperienza artistica, attraverso le sue dinamiche di elaborazione e creazione, porteranno alla realizzazione di un progetto multimediale e interattivo di Studio Azzurro.
Stanze Laboratorio, aperto ad un numero massimo di 40 partecipanti, è prevalentemente rivolto a studenti del II o III anno di laurea triennale di università e/o accademie di ambito artistico, filosofico, performativo, ma possono partecipare anche quanti hanno desiderio di avvicinarsi a questa modalità creativa.
Oggi, oltre a Francesca Pola, che introduce e modera l’incontro, saranno presenti anche tutti i membri di Studio Azzurro.

Studio Azzurro. Stanze Laboratorio
workshop di Studio Azzurro
in collaborazione con ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano

4 maggio 2022 ore 18.00 (e diretta streaming sul profilo Facebook di Studio Azzurro)

Triennale Milano
Viale Alemagna 6, Milano

Info: per informazioni sull’evento di presentazione e per iscriversi al workshop contattare stanze.laboratorio@gmail.com
www.stanzelaboratorio.it

Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è un’università di eccellenza inaugurata nel 1996 e riconosciuta a livello internazionale per l’alta qualità della sua ricerca e didattica. Con oltre 3800 studenti iscritti, UniSR offre corsi di laurea triennale e magistrale, scuole di specialità, master post-laurea e programmi di dottorato. L’Ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una forte integrazione tra la ricerca in ambito biomedico e quella in ambito socio-psicologico e filosofico, nella convinzione che il miglioramento della condizione umana non possa prescindere da nessuna di queste tre dimensioni. L’attività di ricerca biomedica di UniSR – traslazionale e ad alto contenuto tecnologico – è condotta in sinergia con IRCCS Ospedale San Raffaele, tra i più importanti ospedali di ricerca del Paese. Entrambi gli enti afferiscono al Gruppo San Donato, il primo gruppo della sanità privata in Italia.

ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano si prefigge di promuovere lo studio della dimensione figurale e simbolica intesa come veicolo di quel vasto patrimonio di allegorie, metafore e forme espressive che costituisce il cuore della civiltà europea, della sua identità e della sua autocomprensione, nonché il serbatoio culturale da cui attinge il pensiero nella sua continua attività critica e creativa. Indaga sia le forme espressive tradizionali della cultura dell’immagine (le arti plastiche e figurative, l’architettura, il teatro, la danza, la musica) sia l’interrogazione teorica sulla fotografia, il cinema e i nuovi mezzi espressivi elettronico-digitali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano offre un percorso di formazione inedito nel panorama universitario nazionale, fondato sull’intreccio della storia delle arti con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici delle discipline di area filosofica ed estetica. Lo fa attraverso un approccio trasversale, teso a valorizzare la visione di pensiero concreto sottesa alla vocazione dell’intera Facoltà, che ha sede nello splendido Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, capolavoro di epoca barocca. Dall’a.a. 2022/2023, il corso prevede l’avvio di un innovativo progetto di didattica digitale.

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •