TRENTO | MUSE Museo delle Scienze | dal 27 luglio 2013
Le scienze hanno una nuova casa, si chiama MUSE ed è a Trento. Un traguardo per un territorio ad alta densità culturale come il Trentino e il suo network di musei. L’innovativa struttura progettata da Renzo Piano sarà il contenitore di un modello di sviluppo dove fare coesistere qualità della vita e qualità dell’ambiente.
Così lo ha descritto il Presidente del MUSE, Marco Andreatta:
«Un complesso architettonico, progettato da Renzo Piano, che interpreta la geografia del nostro territorio, delle nostre montagne e che allo stesso tempo ne fa il manifesto del Trentino, della nostra ricerca scientifica e del nostro ambiente culturale, un investimento coraggioso e utopico della politica e della comunità trentina. Nonostante le tante difficoltà economiche, il 27 luglio vedrà la luce».
Cosa sarà il MUSE?
«Un museo del terzo millennio, che non metterà al centro l’oggetto ma il visitatore – ha continuato Michele Lanzinger, direttore del MUSE – La visita al MUSE sarà attiva, attrattiva, memorabile perché immersiva. L’interattività, gli exhibit multimediali e i laboratori scientifici renderanno il MUSE un’esperienza unica e da ripetere nel tempo».
L’inaugurazione sarà una vera 24h no stop, dalle 18.000 di sabato 27 luglio all 18.00 di domenica 28. Un’intera giornata, ad ingresso gratuito, che si aprirà all’insegna e in omaggio alla grande Margherita Hack, la signora delle stelle, recentemente scomparsa, e vedrà un intenso programma scaricabile dal sito del museo con incontri tra musica e approfondimento.
MUSE Museo delle scienze di Trento
Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento
Inaugurazione sabato 27 e domenica 28 luglio 2013
Orari: da martedì a venerdì 10.00 – 18.00
Sabato e festivi 10.00 – 19.00
lunedì chiuso
Info: www.muse.it